Alberelli di pandoro con crema pasticcera e melagrana

Alberelli di pandoro con crema pasticcera e melagrana

Alberelli di pandoro con crema pasticcera e melagrana

Gli alberelli di pandoro con crema pasticcera e melagrana allieteranno le tavolate della vostra cena di natale o la vostra festa di Capodanno con i loro colori.

chiudi


Tra le ricette di natale da non perdere c’è quella degli alberelli di pandoro con crema pasticcera e melagrana. Il menù del pranzo di natale sarà davvero speciale con questi alberelli che altro non sono che dei mini pandori (quelli solitamente pensati per i bambini) tagliati orizzontalmente per formare delle stelle e poi farciti. Perché la melagrana? Perché ricorda le palline di natale! Volendo, se non vi piace la melagrana, potete sostituirla con pezzetti di lamponi, acini di ribes o altra frutta tagliata a coriandolini. Oppure, ancora, delle gocce di cioccolato. Gustosissimi anche come dessert alla fine della cena di Capodanno!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: (8 alberelli)

  • 8 pandorini
  • 1/2 litro di latte intero
  • 100 gr di zucchero
  • 1 stecca di vaniglia o scorza grattugiata di 1 limone bio
  • 4 tuorli d’uovo
  • 30 gr di amido di mais
  • 1 melagrana
  • zucchero a velo

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri alberelli di pandoro con crema pasticcera e melagrana, iniziate dalla crema. Ponete i tuorli delle uova fresche in un pentolino insieme allo zucchero semolato. Mescolate con un cucchiaio di legno, in modo da amalgamare tra loro gli ingredienti: il composto dovrà risultare spumoso e omogeneo. Versate l’amido di mais, meglio se setacciato, continuando a mescolare.

A parte fate scaldare il latte in un pentolino: per aromatizzarlo potete usare la stecca di vaniglia incisa con un coltellino o se volete è perfetta anche la scorza di limone grattugiata (limone biologico, ovviamente). Quando il latte è caldo ma non troppo, versatelo gradualmente nel composto di prima e riportate sul fuoco fino a far addensare la crema.

Tagliate i pandorini a stella, farcite con la crema pasticcera (abbondante!) e poi usate i chicchi di melagrana o altra frutta come fossero palline di natale.

Servite i vostri alberelli di pandoro con crema pasticcera e melagrana per un Capodanno italiano doc o per la cena di natale. Tra le ricette natalizie, ottimo anche il dessert al cucchiaio con mascarpone, caramello e mandorle.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay