Alghe Dulse al gusto di… Pancetta: la gioia dei vegani?

Alghe Dulse al gusto di… Pancetta: la gioia dei vegani?

Alghe Dulse al gusto di… Pancetta: la gioia dei vegani?

chiudi

I ricercatori della Oregon State University hanno brevettato un nuovo superfood: le alghe Dulse al delizioso sapore di pancetta

Alcuni ricercatori della Oregon State University hanno brevettato delle alghe al sapore di pancetta: si tratta delle alghe Dulse. Questa varietà è caratterizzata, oltre che dal sapore, dall’essere estremamente ricca di proteine (ne costituiscono addirittura il 16% del peso), oltre che di minerali, vitamine e antiossidanti. La scoperta è avvenuta un po’ per caso: i ricercatori volevano creare un super food per il mercato asiatico. Con questo scopo sono riusciti anche ad accelerare la crescita dei molluschi.

Questo nuovo ceppo di alghe marine risulta ancora più ricco di proteine

Dopo la cottura queste alghe acquistano una particolare caratteristica: assumono il gusto di bacon. L’alga dulse (Palmaria sp.) cresce già in natura allo stato selvatico lungo le coste del Pacifico e dell’Atlantico.

Viene raccolta ed essiccata e usata poi come integratore alimentare. Il prezzo va fino a un massimo di 90 dollari al chilo, in forma secca.

Di recente, però, Chris Langdon e i suoi colleghi dell’Hartfield Marine Science Center della Oregon State University hanno brevettato un nuovo ceppo di alghe dulse.

Le alghe in questione assomigliano alla lattuga rossa e sono un’ottima fonte di sali minerali, vitamine e antiossidanti. I ricercatori hanno coltivato le alghe dulse in laboratorio e hanno rilevato valori nutritivi superiori.

Le alghe coltivate in laboratorio si sono allora rivelate un superalimento con il doppio del valore nutrizionale del cavolo.

Questa nuova varietà potrà essere facilmente coltivata: ha un buon sapore senza necessità di trattamenti particolari. Le implicazioni economiche non sono ancora state approfondite, ma sono notevoli: immaginate il mercato potenziale per questo tipo di cibo.

Ad esempio, potrebbe accontentare le richieste dei vegetariani che però non disdegnano l’odore di carne. «Queste alghe, quando si friggono, assumono un sapore molto forte di pancetta. Un super cibo», dice Langdon.

Fonte foto: Pinterest