Antipasto di cozze con mais dolce, pomodori e cipolle

Antipasto di cozze con mais dolce, pomodori e cipolle

Antipasto di cozze con mais dolce, pomodori e cipolle

Per cominciare un favoloso pranzo di Natale a base di pesce che ne dite di un antipasto di cozze con mais dolce, pomodori e cipolle?

chiudi


L’antipasto di cozze con mais dolce, pomodori e cipolle si farà apprezzare proprio da tutti, e in particolare da chi ama i gusti decisi. In abbinamento alle cozze, infatti, già saporite di per loro, c’è infatti una deliziosa mistura di ingredienti a crudo, come cipolle rosse di Tropea e pomodori ciliegino.

A dare un po’ di dolcezza al tutto c’è del mais (potete utilizzare quello in lattina, ma in alternativa anche ricavarlo dalle pannocchie arrostite). Nel vostro Menu’ di Natale non potrà mancare questo antipasto lo potrete preparare davvero in pochissimo tempo: mentre le cozze si schiudono in padella, preparate l’insalatina con cui farcirle, e il gioco è fatto!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 kg di cozze
  • 6-7 pomodori ciliegino
  • mais dolce a piacere
  • 1/2 carota
  • 2 cipolle rosse di Tropea
  • prezzemolo tritato fresco
  • olio extra vergine di oliva

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro antipasto di cozze con mais dolce, pomodori e cipolle, raschiate le cozze con un coltellino e risciacquatele sotto l’acqua corrente.

Scaldate qualche giro di olio extra vergine di oliva in una padella, versate le cozze e poi chiudete con un coperchio, aspettando che le cozze si aprano.

Preparate il mix con cui andrete poi a condire le cozze. Tritate finemente al coltello le cipolle rosse, grattugiate le carote, tagliate a dadini i pomodori ciliegino e poi condite con abbondante olio extra vergine di oliva e un po’ del liquido delle cozze; infine, spolverizzate con del prezzemolo tritato fresco.

Servite il vostro buon antipasto di cozze con mais dolce, pomodori e cipolle.

BUON APPETITO!

Cerchi altre ricette antipasti per la vigilia di Natale? Prova le cozze alla normanna

Fonte foto: “Mussels in salad appetizer” by Yan-Di Chang, licensed under CC BY SA 2.0