Aringhe marinate agli agrumi con pepe rosa e finocchi

Aringhe marinate agli agrumi con pepe rosa e finocchi

Aringhe marinate agli agrumi con pepe rosa e finocchi

Un secondo piatto o un antipasto dai sapori intensi: aringhe marinate agli agrumi con pepe rosa e finocchi.

chiudi


Le aringhe marinate agli agrumi con pepe rosa e finocchi sono squisite, e combinano il carattere tipico di questo pesce all’acre dell’arancia e del limone, qui combinati per una esplosione di gusto estivo, che ricorderà a molti il caldo e il sole della Sicilia.

Per dare un tocco di freschezza alle aringhe, cosa c’è di meglio di una bella insalatina fatta con dei finocchi crudi, semplicemente tagliati a julienne e conditi con del buon olio extra vergine di oliva? Oltretutto l’autunno è la loro stagione.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ (+ marinatura in frigo)

INGREDIENTI:

  • filetti di aringhe affumicate
  • 2 arance (succo)
  • 1 limone (succo)
  • 1 finocchio
  • olio extra vergine di oliva
  • ciuffetti di aneto
  • sale fino q.b.
  • pepe rosa in grani

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre aringhe marinate agli agrumi con pepe rosa e finocchi, spremete il succo delle arance e del limone in una ciotola. Aggiungete un po’ di olio extra vergine di oliva, del pepe rosa in grani, pochissimo sale, di ciuffetti di fresco aneto.

Adagiate i filetti di aringa all’interno della ciotola e lasciateli a marinare per almeno una notte, naturalmente in frigorifero.

Preparate una insalata di finocchi, tagliando l’ortaggio alla julienne, aggiustando di sale e poi condendo con dell’olio extra vergine di oliva.

Disponete i filetti di aringa su delle bruschette o sul del pane di frumento, dopo averli scolati dal loro liquido di marinatura, e poi accompagnateli con l’insalata di finocchi che daranno quella nota gradevole di freschezza al pesce.

Servite le vostre aringhe marinate agli agrumi con pepe rosa e finocchi come secondo o come raffinato aperitivo aromatico o entrèe per un pranzo o cena a base di pesce.

Seguite i nostri buoni suggerimenti per marinare il salmone

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay