In autunno è importante mangiare cibi sani per affrontare il cambio di stagione al meglio: ecco i 5 alimenti che non devono mancare

L’autunno è ricco di frutta e verdura che sono molto diversi tra loro ma che non devono mancare sulla nostra tavola per fare in modo di affrontare al meglio il tanto temuto e odiato cambio di stagione che a volte può portare malanni e affaticamento. Per fare il pieno di energie e ricaricarvi non resta altro che fare attenzione a cosa acquistate e portate sulle vostre tavole.

I 5 cibi sani da mangiare in autunno

Mele: le mele, pur avendo poche calorie, sono un frutto ricco di proprietà nutritive, antiossidanti e vitamine che fanno bene all’organismo. Sono moltissime le ricette autunnali che potete provare con ingrediente principale le mele: Torta di mele allo yogurt sofficissima, chutney di mele leggermente piccante e spezzatino di vitello con mele e patate.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Castagne: le castagne sono un frutto che possiedono un buon contenuto di vitamine (soprattutto del gruppo B), sono ricche di minerali e di amminoacidi. Sono inoltre molto utili per regolare l’intestino. Tra le ricette che potete provare ci sono la spuma di castagne e cioccolato bianco, la faraona ripiena di castagne e cavoletti di Bruxelles con castagne.

Zucca: la zucca è il simbolo dell’autunno e della festa di Halloween. E’ un ortaggio dolce e gustoso da utilizzare per chi necessita di fare diete povere di calorie ma ricche di vitamine. Oltre alla polpa si possono utilizzare anche i suoi semi che sono un toccasana per difendersi da infiammazioni della pelle e delle vie urinarie. Potete gustare la zucca in queste deliziose ricette: bruschette integrali con mousse di zucca e yogurt, risotto alla zucca e bastoncini di pollo con crema di zucca e gorgonzola.

Cachi: i cachi sono un frutto che matura ad ottobre con la caratteristica di possedere un alto potere energizzante, vitamina A e C, sali minerali. Contengono l’80% di acqua e quindi sono consigliati per contrastare la cellulite, Potete gustare i cachi nella crostata con crema di lime e salsa di cachi, crostata con farina di farro alla confettura di cachi e biancomangiare con salsa di cachi.

Funghi: i funghi donano molta energia pur essendo alimenti poco calorici e ricchi di minerali. Tra le ricette da poter provare ci sono le cosce di pollo con speck e funghi, le scaloppine di vitello ai funghi champignon e la teglia di calamari, patate e funghi al forno.

Fonte foto: Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 23-10-2016


Kiss Me Licia: a Milano c’è Maido, il ristorante ispirato a Marrabbio

Davide Paolini in libreria con il nuovo libro Il Crepuscolo degli chef