Il Beer can chicken è un must negli Stati Uniti ed è molto scenografico, saporito e succoso.

Se volete una cottura che lasci il pollo morbido e succoso, il Beer can chicken è quello che state cercando. Qualche idea potreste poi copiarla anche per altre preparazioni, come per esempio quella di infiltrare le carni con dei liquidi. Per capire se il pollo è cotto, infilzate la carne a fondo con la punta di un coltello affilato, se il liquido che ne esce è trasparente il pollo è pronto!

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 70′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + 150′ di riposo

INGREDIENTI BEER CAN CHICKEN per 4 persone

  • 1 pollo grande
  • 330 ml di birra chiara
  • 20 g di burro fuso
  • 2 cucchiai di salsa barbecue

Per il rub

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

  • 20 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio raso di paprika affumicata
  • 1 cucchiaio di semi di finocchio
  • 1 cucchiaio di semi di coriandolo
  • 1 cucchiaio di pepe nero
  • 1 cucchiaino di origano
  • 1 cucchiaino di cumino
  • 1 cucchiaino di peperoncino
  • 1 cucchiaino colmo di sale

Per le infiltrazioni

  • 200 ml di brodo di carne
  • 2 cucchiaini di Worcestershire sauce

PREPARAZIONE BEER CAN CHICKEN

Preparazione del rub, ossia un mix per insaporire il pollo ricavato dalle spezie: prendete il mortaio e pestate lo zucchero di canna fino a ottenere una polvere fine; incorporate quindi una alla volta le spezie continuando a pestare e avendo cura di tenere per ultimi peperoncino, sale e pepe.

Mettete sul fuoco un pentolino e fate sciogliere il burro; usando poi un pennello da cucina cospargete il pollo di burro, fate attenzione a ricoprire in modo uniforme sia l’interno che l’esterno. Quindi cospargete il rub su tutta la superficie del pollo (anche internamente) e aiutandovi con le mani massaggiate, affinché gli aromi penetrino nelle fibre ed insaporiscano in maniera migliore.

Prendete ora della pellicola da cucina ed avvolgete il pollo e ponetelo in frigorifero a riposare per 2 ore; se ne avete la possibilità, preparatelo la sera prima e lasciatelo riposare tutta la notte: il risultato sarà fantastico!

Mentre preparate il brodo in un pentolino con del dado, estraete il pollo dal frigo ma lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti prima di cuocerlo.
Preriscaldate il forno a 195°C.
Quando il brodo sarà pronto, lasciatelo prima raffreddare e poi aggiungete la salsa Worcestershire, mescolando bene il tutto. Quindi, con l’aiuto di una siringa, prelevate il liquido e procedete iniettandolo nella muscolatura del pollo avendo cura di allontanare ed estrarre la siringa mentre state ancora iniettando: questa operazione da la possibilità al liquido di diffondersi uniformemente.

Attenzione, se noterete che i tessuti si gonfiano, la procedura non è stata eseguita in maniera corretta: nulla di grave avrete semplicemente una carne umida e succosa.
Ponete ora una lattina di birra piena per 2/3 in una pirofila da forno e procedete con delicatezza infilando la lattina nella cavità del pollo: non è un’operazione difficile, basterà posizionare il pollo come se si “sedesse” sulla lattina! Facendo ora molta attenzione, infornate il tutto e lasciate cuocere per 50 minuti.

Quando sarà cotto, estraetelo dal forno e servendovi di un pennello da cucina spalmate della salsa barbecue sulla superficie; rinfornate ora per altri 10 minuti. Quando sarà pronto, eliminate con delicatezza la lattina e servite ben caldo.
Buon appetito!

Questo pollo succulento potete servirlo con delle patate al cartoccio come queste: “Patate al cartoccio all’aglio e timo con sorpresa“.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 06-02-2017


Ricetta salva spesa: ecoragù di ritagli e avanzi

Torta di cioccolato al peperoncino con profumo di arancia