Bere vino prima e durante i pasti: siete sicuri faccia bene alla linea?

Bere vino prima e durante i pasti: siete sicuri faccia bene alla linea?

Bere vino prima e durante i pasti: siete sicuri faccia bene alla linea?

chiudi

Ci siamo sempre sentiti dire che bere vino fa bene, ma un nuovo studio rivela che consumarlo prima e durante i pasti farebbe ingrassare

Un buon bicchiere di vino non si nega a nessuno, neanche alle donne in dolce attesa. O forse no. Un nuovo studio torna utile a tutti quelli che cercano di dimagrire, o non capiscono perchè non riescono a raggiungere il peso forma. Il problema per molti potrebbe non essere il mangiare troppo, ma il bere vino vicino ai pasti. I ricercatori hanno infatti scoperto che il vino farebbe aumentare l’appetito. Chi ne consuma prima di mettersi a tavola, mangia di più: l’ideale sarebbe non berne, o farlo in quantità limitate, o comunque limitarsi agli orari più distanti dai pasti.

Bere vino fa mangiare di più

Nella fattispecie, infatti, bere mezza bottiglia di vino prima del pasto porterebbe a consumare il 25% in più di cibo come emerso dai test ai quali sono stati sottoposti diversi soggetti.

E’ stato offerto ai partecipanti della ricerca un pranzo non particolarmente sofisticato: bruschette e pizza preconfezionata, per verificare come avrebbero reagito in termini di consumo di cibo.

Lo scopo era proprio quello di scoprire se il consumo di cibo variasse all’aumentare del consumo di alcol.

Ai partecipanti del primo gruppo sono stati fatti bere circa tre bicchieri di Cabernet Sauvignon, una ventina di minuti prima del pasto. Mentre a quelli del secondo, ne sono stati fatti bere 125 ml (circa un bicchiere) durante il pasto. Infine, a quelli del terzo non è stato dato alcun vino.

I soggetti, potevano ovviamente mangiare quanto volevano. E’ emerso che quelli che mangiavano in media il 25% in più, appartenevano al primo gruppo.

Quelli che avevano bevuto vino bevuto durante il pasto, invece, mangiavano circa il 22% in più.

Insomma, tenete a mente quanto emerso da questo studio se non volete ritrovarvi con qualche chilo di più senza nemmeno accorgervene.