Biscotti di Babbo Natale

Biscotti di Babbo Natale

Biscotti di Babbo Natale

Anche Babbo Natale ha bisogno di uno snack, tra una consegna e l’altra: ecco i biscotti di Babbo Natale.

chiudi


I biscotti di Babbo Natale altro non sono che dei semplici biscotti occhi di bue, dei morbidi e fragranti pasticcini farciti con della golosa marmellata di ciliegie.

Sarà bello prepararli insieme ai piccoli della famiglia, e poi sistemarli in un cestino, dicendo ai bimbi che questi biscotti sono per ringraziare Babbo Natale dei doni che gli ha portato sotto l’albero… Be’, qualcuno lo “ruberanno” volentieri, di sicuro!

Se volete potete inserirli anche nel menu’ di Natale, oltre alle torte natalizie, e servirli durante la vostra cena di Natale. Per preparare questi biscotti dovrete chiaramente munirvi di due formine (tagliabiscotti) di differenti dimensioni, per poter creare il buco al centro.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI:

  • 200 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di farina di mandorle
  • 60 gr di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 1 limone non trattato (scorza)
  • marmellata di ciliegie q.b.
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri biscotti di Babbo Natale, togliete dal frigorifero il burro, in modo che si ammorbidisca quel tanto da essere ben lavorabile.

In una ciotola, versate la farina di mandorle, la farina 00, lo zucchero a velo, la scorza di limone biologico grattugiata e un pizzico di sale. Unite anche il burro morbido e l’uovo a temperatura ambiente, e impastate il tutto, trasferendo poi su una spianatoia per poter lavorare meglio i vari ingredienti.

Ricoprite l’impasto con della pellicola trasparente e lasciatela a riposo per una trentina di minuti.

Trascorso questo lasso di tempo, stendete uniformemente l’impasto con un mattarello, e poi andate a ritagliare i biscotti con la formina più grande.

Una volta che avrete terminato la sfoglia, ritagliate con la formina più piccola un buco al centro di una metà dei biscotti: in sostanza, una metà dei biscotti dovrà avere il buco, l’altra metà (che sarà la base) dovrà restare integra.

Con la frolla che rimuoverete, per poter ottenere il buco, potete ovviamente ricavare altri biscotti.

Infornate a 180° per circa 12-15 minuti, dopodiché toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.

Sui biscotti interi, spalmate al centro un cucchiaino di marmellata di ciliegie, e poi sovrapponete ad esso il biscotto con il foro centrale.

Offrite i vostri biscotti di Babbo Natale non solo a Santa Klaus, ma a tutti i vostri ospiti!

E se vi avanza del pandoro, ecco i tartufini, ideali da servire ai vostri ospiti come dessert per il vostro pranzo di Natale.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay