Biscotti salati per aperitivo di Natale

Biscotti salati per aperitivo di Natale

Biscotti salati per aperitivo di Natale

chiudi

Degli allegri omini di pan di zenzero, ma salati: biscotti salati per aperitivo di Natale.

Un aperitivo in tema festivo sarà ancora più buono (e bello) con i biscotti salati per aperitivo di Natale. Sono degli omini di pan di zenzero, che potrete ricavare con le apposite formine per biscotti, che anziché essere dolci sono, appunto, preparati con una frolla salata.

Questi biscotti potranno essere serviti non solo come aperitivo o antipasto simpatico, pucciati in mousse di salmone, prosciutto o nel formaggio spalmabile, ma potranno essere anche degli allegri sostitutivi del pane, da mettere magari al centro della tavola riservata ai bimbi.

Vediamo quindi come preparare insieme questa ricetta natalizia da inserire nel vostro menù di Natale.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′

INGREDIENTI:

  • 150 gr di farina 0
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 tuorlo d’uovo
  • sale fino
  • zenzero, semi di finocchio, pepe, origano secco o rosmarino

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri biscotti salati per aperitivo di Natale, cominciate a sbriciolare il burro freddissimo, fatto a piccoli pezzi, insieme alla farina 0. Il burro, esattamente come quando si prepara la pasta frolla per i dolci, dovrà diventare via via granuloso, mescolandosi alla perfezione alla farina.

Quando i due ingredienti saranno quasi indistinguibili, incorporate anche un tuorlo d’uovo, un pizzichino di sale, aromi a piacere tra quelli indicati (o nessuno di essi), e anche il parmigiano grattugiato.

Lavorate l’impasto per qualche minuto, dopodiché lasciatelo riposare per una mezz’oretta, non necessariamente in frigo. A questo punto potrete stendere l’impasto su un piano da lavoro e ritagliarlo con le formine degli omini di pan di zenzero, oppure di stelle o altri soggetti a tema natalizio.

Infornate a 180° per un quarto d’ora o meno, a seconda delle dimensioni o dello spessore. Lasciateli raffreddare del tutto prima di servirli.

Servite i vostri biscotti salati per aperitivo di Natale.

BUON APPETITO!

Provate anche i biscotti salati ai fiocchi di avena

Fonte foto: Flickr