Bowl Cake: la colazione di tendenza arriva dalla Francia

Bowl Cake: la colazione di tendenza arriva dalla Francia

Bowl Cake: la colazione di tendenza arriva dalla Francia

chiudi

Se non avete mai sentito parlare delle bowl cake, correte ai ripari: ecco una torta facilissima e veloce da preparare per rivoluzionare la colazione

Qualche anno fa furono le mug cake, le dolcezze in tazza da gustare come una merenda e preparate al volo nel microonde. Dalla Francia, adesso, arriva la bowl cake: la torta in scodella che sta spopolando. La nuova tendenza questa promette di rivoluzionare la colazione. E’ semplice da preparare, versatile e può essere sia dolce che salata. In linea di massima, per prepararla è sufficiente mescolare i cereali da colazione, latte, sia vaccino che vegetale, un uovo e lievito. Va cotta nel forno a microonde per due o tre minuti, ed è pronta.

Potete realizzarla più salutare o più golosa, l’importante è dire addio alla solita noiosa colazione

Le versioni sono infinite, e l’unico limite delle bowl cake è la vostra fantasia. Potete realizzarla con mango e cioccolato, con cioccolato e frutti rossi, con fiocchi d’avena, banana e gocce di cioccolato, con ananas e cocco.

E ancora, con la frutta, con la frutta secca: le varianti sono migliaia.

A quelli che preferiscono il salato anche a colazione, basterà mescolare gli ingredienti prescelti. Proprio come se il brunch venisse ricompattato in un’unica portata.

Internet e YouTube anche in questo caso vi sono amici, se non avete molte idee. Inoltre, la casa editrice Hachette ha pubblicato un manuale di ricette: Bowl Cakes di Audrey Le Goff. Unico problema? E’ in francese.

In Francia l’hanno provata praticamente tutti ormai e che tra food blogger, youtuber e semplici appassionati il suo seguito di fan sia piuttosto numeroso.

Il segreto potrebbe essere che non presenta particolari ostacoli alla preparazione ed è ricchissima di fibre, che non fanno mai male.

Siete curiosi? Per preparare la ricetta base della bowl cake vi servono 5 cucchiai di avena, e 5 di muesli, una banana matura, l’albume di un uovo, 4 cucchiai di latte, zucchero a piacere, un cucchiaino di lievito in polvere, e un pizzico di sale.

Prima si uniscono gli ingredienti solidi in una scodella, poi si aggiunge la banana a rondelle, il latte e l’albume. Infine si copre con la pellicola trasparente e si fa cuocere in microonde a 750W per due o tre minuti.

Fonte foto: Pinterest