Ingredienti:
• 50 g di farina 0
• 55 ml di acqua
• 50 ml di olio di semi
• 40 g di cioccolato fondente
• 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
• 80 g di zucchero
• 35 g di cacao amaro in polvere
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 40 min

Brownies light all’acqua con cacao amaro: una piccola coccola dolce che ci si può concedere senza troppi sensi di colpa.

I brownies light all’acqua con cacao amaro sono molto particolari, perché anziché essere preparati con burro e uova, sono fatti solo con dell’olio di semi di girasole e della semplice acqua. Questo li rende molto più salutari, meno grassi e quindi più leggeri: indicati per una colazione nutriente ed energetica ma a minor contenuto di colesterolo cattivo.

Brownies all'acqua
Brownies all’acqua

Preparazione dei brownies all’acqua light

  1. Per prima cosa miscelate molto bene tra di loro gli ingredienti solidi, quindi la farina 00, il cacao amaro, la bustina di lievito vanigliato e 1 pizzico di sale. Sarebbe meglio setacciare gli ingredienti, in modo tale da non ottenere dei grumi e avere dei brownies meglio lievitati.
  2. A parte, in una ciotola mettete l’olio, l’acqua e lo zucchero. Mescolate bene con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Ora uniti i liquidi con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e mescolate con una spatola facendo attenzione a non smontare il composto.
  4. In ultimo incorporate aggiungere le polveri ai liquidi, mescolando con delicatezza con la spatola.
  5. Ungete uno stampo rettangolare per brownies (piccolo di circa 12×12 cm) con l’olio, oppure mettete della carta forno, e poi versate il composto.
  6. Infornate a 180° C per circa 25-30 minuti, senza mai aprire il forno.
  7. Quando il dolce è cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare del tutto, dopodiché potrete suddividerlo in quadrotti, la forma tipica dei brownies.

Servite i vostri brownies light con cacao amaro per la colazione, la merenda o il fine pasto.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Una versione più classica? Ecco la ricetta tradizionale dei brownies, da leccarsi i baffi!

Conservazione

Questi brownies si conservano tranquillamente per 4 giorni fuori dal frigo, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro. Fate attenzione alle fonti luminose e di calore che potrebbero alterare i vostri dolcetti. Se avete utilizzato ingredienti freschi potete anche tagliare i brownies (appena si saranno raffreddati) e congelarli in freezer.

Leggi anche
Chi meglio di Martha Stewart può insegnarci a fare i brownies?
3.5/5 (15 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Ricette al forno Ricette light

ultimo aggiornamento: 05-02-2024


Bacon in friggitrice ad aria

Taralli senza glutine d’ispirazione pugliese