Calamari ripieni di farro e rucola al pomodoro

Calamari ripieni di farro e rucola al pomodoro

Calamari ripieni di farro e rucola al pomodoro

chiudi

Un piatto unico che promette grande bontà, oltre ad essere nutriente: calamari ripieni di farro e rucola al pomodoro.

La pietanza che vi proponiamo oggi, perfetta per un pasto unico e completo, sono dei calamari ripieni di farro e rucola al pomodoro. Il farro, alimento povero ma dalle proprietà nobili, è stato riscoperto negli ultimi anni, per il suo valore nutrizionale e la sua salubrità. In questo caso lo abbiniamo a della rucola, aromatica e ricca di vitamina K, e a un bel sughetto di pomodori.

Ottimi anche freddi, questi calamari saranno davvero ottimi se preparati il giorno prima, in modo che gli ingredienti possano prendere ancora più sapore.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 50′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 60′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 kg di calamari freschi
  • 300 gr di farro
  • 1 mazzetto di rucola
  • 400 ml di passata di pomodoro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri calamari ripieni di farro e rucola al pomodoro, pulite i calamari, svuotandoli e risciacquandoli all’interno sotto l’acqua corrente. Tagliate i tentacoli e le alette e mettetele da parte.

Cuocete il farro in acqua salata, poi scolatelo. Fate rosolare in padella 1 spicchio di aglio in poco olio evo e rosolate i tentacoli e le alette dei calamari. Dopo aver cotto velocemente, tagliate a pezzettini alette e tentacoli e mescolateli al farro cotto. Sminuzzate anche la rucola e mescolate anch’essa al farro, condendo con abbondante olio evo e un po’ di pepe nero.

Farcite i calamari con questa insalata di farro e richiudeteli per bene con uno stecchino. Rosolate in poco olio l’altro spicchio di aglio, versate la passata di pomodoro e lasciate cuocere per pochi minuti, poi adagiate i calamari ripieni e sfumate con il vino bianco. Aggiustate di sale e proseguite la cottura.

Servite i vostri calamari ripieni di farro e rucola al pomodoro.

Profumato e da non perdere anche il riso con calamari grigliati e rucola al profumo di curry

BUON APPETITO!

“stuffed baby squid with pistachios and currants” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original