Cannoncini di frolla al parmigiano al ripieno misto

Cannoncini di frolla al parmigiano al ripieno misto

Cannoncini di frolla al parmigiano al ripieno misto

chiudi

Questa è un’idea molto sfiziosa per quando volete presentare un antipasto di classe: cannoncini di frolla al parmigiano al ripieno misto.

Sembrerà di stare al ristorante, con questi cannoncini di frolla al parmigiano al ripieno misto, che si presentano in grande stile. Potete riempire questi eleganti cannoli di frolla salata come più vi piace, magari seguendo la stagionalità: vanno sempre bene le verdure, cotte come più vi piace, e per esempio mescolate a dei formaggi spalmabili. In alternativa, potete utilizzare anche un ripieno di pesce, una mousse di prosciutto o di salmone, della quinoa, oppure patate, insalata… Lasciatevi ispirare dalla fantasia.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 1o – 15′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ riposo impasto)

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 300 gr di farina 00
  • 120 gr di burro a temperatura ambiente
  • 3 tuorli
  • 30 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • ripieno a piacere
  • sale fino
  • pepe bianco o nero

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri cannoncini di frolla al parmigiano al ripieno misto, tirate fuori dal frigo il burro almeno un paio di ore prima, in modo che possa ammorbirsi. In alternativa, potete anche metterlo un attimo nel forno a microonde: mi raccomando, non dovrà sciogliersi del tutto!

In una ciotola versate la farina 00 e poi unite ad essa il burro, il parmigiano reggiano grattugiato, poco sale e pepe bianco o nero, i tuorli d’uovo. Impastate il tutto, poi lasciate riposare, avvolto da pellicola trasparente, per circa mezz’ora, fuori frigo o dentro il frigo.

Stendete la pasta frolla salata sottilmente, poi ritagliate dei rettangolini e avvolgeteli intorno a dei cannoncini (quelli per i cannoli dolci). Cuocete in forno a 180° per circa 10-15 minuti.

Lasciateli raffreddare e farciteli come preferite.

Servite i vostri cannoncini di frolla al parmigiano al ripieno misto come elegante antipasto.

Provate anche le deliziose tortine di asparagi con frolla salata

BUON APPETITO!

“IMG_3521” by City Foodsters, used under CC BY 2.0 /Modified from original