Caprese nei bicchierini, per antipasto e aperitivo

Caprese nei bicchierini, per antipasto e aperitivo

Caprese nei bicchierini, per antipasto e aperitivo

chiudi

Un’idea molto carina per servire una caprese davvero alternativa, perché… cremosa! Ecco come fare la caprese nei bicchierini.

Stupite i vostri amici con questa caprese nei bicchierini, composta da tre strati: uno strato di gelatina al pomodoro, un altro di fiocchi di latte o di formaggi a pasta molle (anche burrata o stracciatella) e poi un velo di pesto alla genovese.

Piccole bontà da servire come antipasto fresco, ideale in primavera e in estate, oppure come aperitivo in stile finger food.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 5′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 300 gr di pomodori ciliegino
  • 6 gr di colla di pesce in fogli
  • robiola, stracchino o fiocchi di latte q.b.
  • foglie di basilico q.b.
  • pinoli (o mandorle spellate) a piacere
  • olio extra vergine di oliva
  • 1 pezzetto di parmigiano
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra caprese nei bicchierini, per prima cosa sbolletate i pomodori ciliegino in acqua bollente per pochi secondi, in modo da poter rompere e togliere più facilmente la pellicina. Dopo aver privato i pomodori della pellicina, frullateli in un mixer e aggiungete un po’ di sale e di olio extra vergine di oliva.

A parte, mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina. Trasferiteli, dopo una decina di minuti, in un pentolino, insieme a un po’ della loro acqua. Accendete una fiamma dolce in modo da far sciogliere la gelatina. Quando è sciolta, unitela alla purea di pomodori e poi versate nei bicchierini, lasciando rassodare in frigo.

Quando il fondo di gelatina al pomodoro sarà ben sodo, sistemate il formaggio prescelto. Preparate poi un pesto con il basilico, i pinoli o le mandole, un pezzetto di parmigiano e abbondante olio evo e create così l’ultimo strato della vostra caprese in bicchiere.

Servite la vostra caprese nei bicchierini.

Provate anche la squisita millefoglie di caprese con pinoli tostati

BUON APPETITO!

“Restaurant Le Jardin des Sens: Tomat, mozzarella og pesto” by cyclonebill, used under CC BY 2.0 /Modified from original