Charlotte di Babbo Natale al cioccolato

Charlotte di Babbo Natale al cioccolato

Charlotte di Babbo Natale al cioccolato

chiudi

Una fetta di questo dolce renderà speciale il fine pasto delle feste: charlotte di Babbo Natale al cioccolato.

La charlotte di Babbo Natale al cioccolato è una delle torte natalizie scenografiche per il vostro menu di Natale che si prepara con una bavarese al cioccolato davvero squisita! Per le decorazioni natalizie, sbizzarritevi come volete, con pupazzetti di pasta di zucchero fatti in casa oppure acquistati in pasticceria o al supermercato.

Potete preparare i savoiardi in casa, oppure acquistarli già pronti in sacchetti: vi consigliamo, in questo caso, di optare per i savoiardi caserecci, ovvero quelli più grossi e senza la patina di zucchero come quelli più classici. In alternativa, saranno perfette anche delle lingue di gatto un po’ più spesse.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′ (+ riposo in frigo)

INGREDIENTI: *6-8 persone*

  • 250 ml di panna fresca
  • 240 ml di latte
  • 100 gr di nocciole
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 80 gr di tuorli d’uovo
  • 80 gr di zucchero semolato
  • savoiardi caserecci o lingue di gatto q.b.
  • 3 gr di fogli di gelatina
  • zucchero a velo per la decorazione

PREPARAZIONE

Per preparare la vostra charlotte di Babbo Natale al cioccolato, cominciate dalla preparazione della bavarese.

Mettete in ammollo, in acqua fredda, la gelatina in fogli, e fatela riposare per 10 minuti. In un pentolino, portate a ebollizione il latte. In una ciotola a parte, lavorate i tuorli d’uova con lo zucchero semolato. Amalgamate quest’ultimo composto al latte, e unite il cioccolato fuso e la gelatina fatta prima ammollare.

Quando il composto si sarà intiepidito, raggiungendo all’incirca i 20°, montate la panna fresca e incorporate anch’essa al composto.

Utilizzando uno stampo con la cerniera, disponete i savoiardi caserecci formando una corona e una base. Versate metà della bavarese al cioccolato sulla base di biscotti, poi versate una pioggia di nocciole tritate grossolanamente. Completate con l’altra metà del composto.

Fate raffreddare il tutto in frigorifero per alcune ore. Quando la charlotte sarà ben fredda e rassodata, toglietela dallo stampo, spolverizzatela con zucchero a velo e sistemate qualche decorazione natalizia.

Servite la vostra charlotte di Babbo Natale al cioccolato.

Per le vostre ricette di Natale vi consigliamo una delizi: il plumcake di Natale.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay