Come fare cheesecake giapponese (torta con 3 ingredienti)

Come fare cheesecake giapponese (torta con 3 ingredienti)

Come fare cheesecake giapponese (torta con 3 ingredienti)

chiudi

Una ragazza di nome Ochikeron, diventata famosa su YouTube, ha reso celebre la cheesecake giapponese, una torta preparata con uova, formaggio fresco e cioccolato.

Questa cheesecake giapponese, anche chiamata Japanese Cotton Cheesecake o soufflè cheesecake, è una vera delizia; si tratta di un dolce dalla semplicità imbarazzante, che richiede solo un po’ di pazienza nel momento in cui si va ad incorporare all’impasto la neve di albumi.

A rendere nota questa torta è stata la YouTuber giapponese Ochikeron, giovane esperta di cucina: con tre semplici ingredienti, quali uova, cioccolato e formaggio spalmabile, è riuscita a ideare una torta golosa diventata subito di culto nel web.

La torta in questione può essere realizzata con diversi tipi di cioccolato, senza cambiare le dosi: cioccolato bianco, fondente oppure al gusto gianduia. Scegliete quello che preferite e preparate la vostra personale cheesecake giapponese.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *8 persone*

  • 120 gr di cioccolato, del tipo preferito
  • 120 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 3 uova fresche, a temperatura ambiente

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra cheesecake giapponese, per prima cosa rompete le uova, separando i tuorli dalle chiare. Mettete le chiare in frigo, in modo tale che sarà più facile montarle a neve.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato che avete scelto, tra fondente, bianco o gianduia. Lavorate in una ciotola il formaggio spalmabile fresco con il cioccolato che avete appena sciolto; unite – uno alla volta – i tuorli d’uovo, e mescolate per bene.

A parte, montate a neve molto ferma le chiare d’uovo fatte raffreddare. Ora armatevi di santa pazienza e inglobate, poco per volta, la neve di albumi al composto. Mescolate con una spatola, dall’alto verso il basso, per non sgonfiare la neve di albumi.

Foderate di carta forno una tortiera di massimo 18-20 cm di diametro (altrimenti verrà troppo bassa). Versate il composto e cuocere a 170 gradi per 15 minuti; poi abbassate il forno a 160 gradi e completate la cottura per un altro quarto d’ora.

Servite la vostra cheesecake giapponese una volta che sarà ben fredda.

Provate anche la cheesecake con frollini al cacao e cioccolato bianco

BUON APPETITO!