Ciambella con panna e frutta

Ciambella con panna e frutta

Ciambella con panna e frutta

chiudi

Gustiamoci oggi una deliziosa ciambella con panna e frutta, un dessert buonissimo che di certo delizierà tutti i vostri ospiti.

Gustiamo oggi una deliziosa ciambella con panna e frutta, un dolce dal sapore estivo ma che sicuramente sarà capace di deliziare il vostro palato anche in questi primi giorni di autunno. Per preparare al meglio questo dolce, vi consigliamo di asciugare le fettine di frutta con un foglio di carta da cucina. Per dare invece un tocco di rapidità e praticità alla vostra ricetta, potete sicuramente farcire il dolce con frutta sciroppata mista a pezzetti. Mettiamoci all’opera!

DIFFICOLTA’: 2

COTTURA: 35′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *8 persone*

  • 600 gr di pasta per bignè
  • 1 cucchiaio di farina per la lavorazione
  • 1 cucchiaio di burro per la lavorazione
  • 500 gr di panna da montare
  • 4 cucchiai di zucchero a velo
  • 80 gr di fragole
  • 60 gr di kiwi
  • 1 arancia

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra ciambella con panna e frutta, scaldate il forno a 200 gradi.

Foderate una placca con un foglio di carta da forno. Spalmate la carta di burro precedentemente sciolto a fuoco dolce, spolverizzatela con il cucchiaio di farina.

Appoggiatevi sopra un piatto capovolto con un diametro di 26 cm. Segnate con un una matita un cerchio sulla carta seguendo il contorno del piatto.

Versate la pasta per bigné precedentemente preparata in una tasca da pasticcere ben pulita con la bocchetta a foro liscio, rotondo e largo almeno 1 cm di diametro. Fate cadere l’impasto sulla placca a forma di anello, seguendo la traccia precedentemente disegnata sulla carta da forno.

Formate con l’impasto da bignè un secondo anello all’interno del primo e perfettamente aderente a quest’ultimo. Eseguite un terzo anello sopra gli altri due, esattamente lungo la loro linea di congiunzione.

Mettete la placca nel forno, cuocete 20 minuti, abbassate la temperatura a 175 gradi e continuate la cottura per altri 15 minuti. Toglietelo dal forno, fatelo raffreddore e tagliatelo in due parti con un taglio orizzontale. Sbucciate i kiwi e tagliateli a fettine di 1/2 cm.

Sbucciate anche l’arancia e dividetela a spicchi. Lavate le fragole, tagliatele a fette. Montate la panna con lo zucchero usando una frusta a mano. Coprite la metà inferiore del dolce con la panna montata spalmandola con un cucchiaio. Appoggiate sulla panna le fettine di frutta.

Tenete in frigorifero il dolce almeno 15 minuti ma non più di 60 minuti, altrimenti la panna comincia a smontarsi.

Servite la vostra ciambella con panna e frutta

BUON APPETITO!

FONTE FOTO: PINTEREST