Ingredienti:
• 120 g di farina 00
• 120 g di amido di mais
• 150 g di zucchero semolato
• 4 uova
• 2 limoni
• 100 ml di olio di semi di girasole
• 8 g di lievito di birra secco
• Canditi q.b.
• Zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 50 min

Una torta decorata con frutta candita ideale da servire durante il periodo delle festività natalizie: ecco a voi il ciambellone dei Re Magi.

Il ciambellone dei Re Magi è una nostra rivisitazione della cosiddetta french king cake – southern style, una torta diffusa soprattutto in America e che porta con sé lo spirito delle feste natalizie. Infatti, questa particolare torta è dedicata ai Re Magi e secondo la tradizione deve essere decorata necessariamente usando tre colori simbolici: il giallo, che rappresenta il potere, il rosso, che rappresenta la giustizia, e infine il verde, che rappresenta la fede.

Esistono tantissime ricette diverse per la king cake; noi abbiamo pensato a un ciambellone classico e profumato al limone, e decorato con una spolverata di zucchero a velo e della frutta candita. Provate anche voi a preparare questo buonissimo dolce natalizio: sarà squisito anche per la colazione o per una merenda golosa!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Ciambella dei re magi
Ciambella dei re magi

Preparazione del ciambellone morbido con canditi

  1. Per preparare il vostro ciambellone dei re magi, lavorate i tuorli con una metà dello zucchero, poi incorporate le polveri (farina, amido di mais e lievito) con un setaccio e mescolate per bene. Unite anche il succo di un limone e la scorza grattugiata di entrambi i limoni, infine l’olio di semi a filo.
  2. Montate a neve gli albumi con lo zucchero che vi è rimasto, e una volta che saranno diventati bianchi e spumosi incorporateli delicatamente al resto del composto.
  3. A questo punto mettete l’impasto in una terrina imburrata e lasciatelo lievitare per circa 2-3 ore in un luogo caldo e asciutto (come nel forno spento con la lucina accesa) e fino a che non sia raddoppiato di volume.
  4. Passato il tempo indicato versate il tutto in uno stampo per ciambelle precedentemente imburrato o unto con un po’ di olio di semi, aggiungete la frutta candita a piacere e infornate a 160° C per circa 50 minuti, controllando di tanto in tanto la cottura con uno stuzzicadenti.

Una volta pronto, ricoprite il vostro ciambellone soffice con lo zucchero a velo e disponete altra frutta candita, usando un po’ di fantasia per la decorazione finale. Buon appetito!

Se vi è piaciuto vi consigliamo anche la ricetta della gubana, la torta di Natale tipica friulana!

Conservazione

Questo dolce lievitato della Befana si conserva in un luogo fresco e asciutto per circa 2 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 16-12-2021


Anche una “torta nuda” ha il suo fascino!

Mozzarella ripiena fritta: vietato contare le calorie