Cipolline borettane glassate

Cipolline borettane glassate

Cipolline borettane glassate

chiudi

Un contorno che sarà perfetto in abbinamento a molti secondi piatti natalizi ma non solo: cipolline borettane glassate.

Le cipolline borettane glassate sono un contorno appetitoso e facilissimo da preparare: perfette per il vostro pranzo di Natale! La glassatura delle cipolline borettane si ottiene facendo saltare in padella le cipolle con dello zucchero di canna, del burro e dell’aceto balsamico.

Si tratta quindi di un contorno dal sapore piacevolmente agrodolce, che esalterà con il suo gusto tantissimi piatti previsti dal classico menu’ di Natale, come ad esempio il cappone ripieno, arrosti di vario tipo, baccalà al forno e altre preparazione; ma le cipolline borettane glassate saranno ideali anche come stuzzichino o in abbinamento a formaggi di varia stagionatura e anche con dei salumi.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 500 gr di cipolline borettane
  • 25 gr di burro
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • 1 cucchiaio raso di zucchero di canna
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre cipolline borettane glassate, per prima cosa pulite le cipolline, privandole dello strato esterno.

Lessate le cipolline borettane in acqua per alcuni minuti, dopodiché scolatele, tenendo comunque da parte l’acqua di cottura, che vi servirà in un secondo momento della preparazione.

In una padella con il fondo antiaderente, fate sciogliere il pezzetto di burro e poi versate le cipolline borettane .

Aggiungete un po’ di sale fino, lo zucchero di canna e infine l’aceto balsamico, e lasciate che le cipolline terminino la loro cottura.

Di tanto in tanto, per non rischiare di bruciare le cipolline, aggiungete qualche cucchiaio della loro acqua di cottura. Quando le cipolline saranno tenere e ben glassate, lasciatele intiepidire in un piatto.

Servite le vostre cipolline borettane glassate come contorno a carni, pesci, formaggi e salumi o come stuzzichino e aperitivo. Saranno ottime anche il giorno dopo.

Tra le ricette veloci e semplici, anche le cipolline borettane sale e pepe!

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr