Cocotte di salmone e uova profumate all’aneto

Cocotte di salmone e uova profumate all’aneto

Cocotte di salmone e uova profumate all’aneto

chiudi

Le cocotte di salmone e uova profumate all’aneto sono il brunch o il piatto unico da concedervi quando avete poco tempo e tanta voglia di cose buone!

Le cocotte di salmone e uova profumate all’aneto costituiscono un buon pasto unico, da accompagnare con del pane tostato o fresco. Si tratta di fette di salmone affumicato, arricchite con besciamella (o formaggio fresco come la ricotta) e aromatizzate con dell’aneto, a cui andremo ad aggiungere un bell’uovo da far cuocere direttamente in forno, nella cocotte monoporzione.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 300 gr di salmone affumicato
  • 4 uova
  • aneto a piacere
  • 150 ml di besciamella
  • pane per accompagnare
  • pepe bianco o pepe nero
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre cocotte di salmone e uova profumate all’aneto, cominciate a tagliare alla julienne le fettine di salmone affumicato. Sminuzzate anche i ciuffetti di aneto e mescolateli al salmone. Preparate della besciamella oppure, se è già pronta, valutate se è il caso di stemperarla un po’ con dell’acqua calda o del latte. Amalgamate la besciamella al salmone aromatizzato con l’aneto e poi aggiungete un pizzico di pepe bianco o di pepe nero.

Sistemate questo composto in quattro cocottine. Rompete l’uovo direttamente sulla cocotte, quindi sulla superficie del salmone: cercate di non rompere il tuorlo, per non rovinare l’effetto finale del tutto. Spruzzate un pizzico di sale fino sulle uova.

Riempite una teglia da forno di acqua, per circa la metà dell’altezza delle cocottine. Andate a immergere queste cocotte nell’acqua e poi mettete in forno già caldo a 180 gradi per circa un quarto d’ora. Quando le cocottine sono pronte, servitele subito, quindi belle calde, accanto a un po’ di pane tostato o fresco, a seconda del vostro gusto.

Servite le vostre cocotte di salmone e uova profumate all’aneto e sentirete che bontà!

Ottimo anche il carpaccio di salmone alla vodka, salsa all’aneto e uova di pesce

BUON APPETITO!