Come cucinare le capesante in modo facile e veloce

Come cucinare le capesante in modo facile e veloce

Come cucinare le capesante in modo facile e veloce

chiudi

Volete stupire con antipasti natalizi sfiziosi a base di pesce? Ecco come si cucinano le capesante: il miglior modo è la ricetta delle capesante al gratin.

La capasanta è un mollusco pregiato che solitamente è presente nei menu di Natale: prima di iniziare a cucinarla è importante sapere come pulire le capesante per evitare di fare “costosi” disastri in cucina (Seguite qui i nostri consigli). Cucinare le capesante non è mai stato così semplice grazie alla nostra ricetta capesante al forno! Se invece le preferite crude potete provate il gustosissimo carpaccio.

DIFFICOLTA‘: 3

COTTURA: 10-15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *2 persone*

  • 8 capesante fresche
  • 120 gr di pane grattuggiato
  • 25 gr di formaggio grana grattuggiato
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • erba cipollina

PREPARAZIONE:

La gratinatura per capesante ideale si realizza mettendo nel tritatutto il pane grattuggiato, il formaggio, l’erba cipollina, l’aglio e un pizzico di sale. Azionate l’elettrodomestico e lasciate che gli ingredienti si amalgamino bene ottenendo così una preparazione omogenea cremosa ma non liquida.

Togliete il composto che avete realizzato dal frullatore e metterlo in una ciotola: a questo punto potete aggiungere i quattro cucchiai di olio e quattro di acqua.

Prendete la vostre capesante e adagiatele in una teglia da forno con la parte del guscio che tocca il fondo: ricoprite la parte morbida del mollusco con la farcia che avete preparato prededentemente e condite con un filo d’olio extravergine di oliva.

Capesante cottura

Preriscaldate il vostro forno a 200 gradi e quando sarà a temperatura fate cuocere per circa 10 o 15 minuti: quando la superficie risulterà dorata la cottura sarà ultimata.

Servite le capesante gratinate ai vostri ospiti tiepide.

BUON APPETITO!

Se vi piace questo mollusco potete scoprire le altre ricette con capesante di Primo Chef: il vostro pranzo di Natale o la vostra cena di Natale saranno davvero indimenticabili.

Fonte immagine: Pinterest