Come fare a pulire e tagliare i funghi freschi

SHARE

L’autunno è la stagione in cui si trovano molti più funghi rispetto al resto dell’anno: ma come fare a pulire e tagliare i funghi freschi?

chiudi


I funghi si dividono principalmente in: porcini che sono i più pregiati e profumati, i finferli che sono buonissimi per preparare risotti ed accompagnare carni e infine gli champignon o prataioli che sono quelli coltivati più diffusi, ottimi per preparare contorni crudi e cotti. Se volete cucinarli e non sapete da che parte iniziare vi sveliamo alcuni semplici passi che di sicuro vi faranno ottenere un buon risultato.

Come fare a pulire e tagliare i funghi freschi

Prendete un fungo alla volta e con un delicato movimento rotatorio staccate la testa dal gambo: tagliate la parte finale del gambo che è quella che stava sottoterra e quindi è magra ancora ricoperta di terriccio.

Prendete uno straccetto, o meglio ancora un pennello, e togliete anche l’eccesso di terra che è rimasto sul resto fungo (potete anche lavarlo sotto l’acqua corrente).

Se il fungo è macchiato potete immergerlo in un contenitore dentro al quale avete messo acqua e limone: serve anche per fare in modo che non si ossidi e quindi annerisca ulteriormente.

Se dovete fare i funghi ripieni e avete bisogno della testa intera potete fermarvi a questo passaggio mentre se avete bisogno di cucinarli in altro modo, ad esempio in insalata, appoggiate il fungo su un tagliere, con la parte della cappella sul tagliere e la parte bombata verso l’alto, e tagliate fettine di circa 2-3mm di spessore e dovete mangiarli crudi (ricordate di fare più spesse se dovete cuocerle altrimenti si restringeranno troppo): se invece sono piccoli potete lasciarli interi.

Se si tratta di funghi champignon prendete un coltellino e sollevate la pellicola che ricopre il fungo, partendo dal bordo inferiore della cappella fin verso la parte centrale della testa.

Infine vi rimangono i gambi che vanno tagliati a rondelle nel senso della larghezza.

Ora non vi resta che seguire una delle nostre ricette (Pasta Con Funghi E Melanzane) e gustare i vostri funghi.