Come fare biscotti alla zucca da colazione sani e deliziosi

Come fare biscotti alla zucca da colazione sani e deliziosi

Come fare biscotti alla zucca da colazione sani e deliziosi

chiudi

I biscotti alla zucca da colazione che prepariamo oggi sono sani, veloci e deliziosi: da provare subito per fare colpo su tutti!

I biscotti alla zucca da colazione che prepariamo oggi sono sani e fragranti. Provateli sia con il latte al mattino che la sera per accompagnare una calda tisana: non riuscirete più a farne a meno. La zucca mantovana è un ortaggio molto stagionale, ma finche è disponibile approfittatene e usatela in più piatti possibile. Quest’ortaggio ricco di proprietà benefiche per la salute si presta molto bene sia per le preparazioni dolci che per quelle salate. Se siete particolarmente golosi potete anche sostituire l’uvetta con delle gocce di cioccolato.

Dopo aver provato questa ricetta, non riuscirete più a fare a meno delle benefiche proprietà della zucca. Inoltre se avete bisogno di consigli, QUI trovate tutto ciò che avreste sempre voluto sapere su come cucinare la zucca e come preparare la zucca!

DIFFICOLTA‘: 1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *6 persone*

  • 100 gr di polpa di zucca cotta (zucca bollita o zucca al forno)
  • 200 gr di farina di farro
  • 50 gr di farina di mandorle
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 1/2 bustina di lievito
  • 60 ml di olio di girasole
  • 1 pizzico di sale
  • 1 manciata di mandorle
  • 1 manciata di uvetta

PREPARAZIONE

Per preparare i vostri biscotti alla zucca da colazione iniziate a mettere in una ciotola ampia e dai bordi alti la farina di farro, il lievito, il sale, la farina di mandorle, lo zucchero, l’uvetta e le mandorle tritate grossolanamente, creando un buco al centro.

Poi, versate al centro l’olio di semi di girasole e la polpa di zucca cotta al forno e precedentemente frullata.

Con l’aiuto di una forchetta incorporate gli ingredienti in modo energico ma delicato. Il composto che otterrete deve essere piuttosto solido, da impastare con le mani come fosse pasta frolla.

Lasciate poi riposare l’impasto per una mezz’oretta in frigorifero. Trascorso il tempo necessario, riprendetelo e impastatelo di nuovo ripiegandolo su se stesso.

Per creare i biscotti veri e propri, fate delle palline e schiacciatele un po’ al centro. Successivamente cuocete i vostri biscotti in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.

I vostri biscotti alla zucca sono pronti per essere serviti! Tanto altre ricette con la zucca, come la zucca fritta, e la zucca gratinata al forno vi attendono!

BUON APPETITO!