Come fare biscotti di Natale da regalare

SHARE

Se siete alla ricerca di un pensierino curato ma non troppo impegnativo, vengono in vostro aiuto i biscotti di Natale da regalare.

chiudi


Le stelle di Natale non solo solo dei bellissimi fiori rossi che vivono giusto il tempo di farsi ammirare, sono anche i classici biscotti col buco da appendere all’albero. Regalare i biscotti a Natale è un pensiero molto carino, che farà la felicità dei vostri amici meno bravi ai fornelli e vi leveranno d’impiccio in caso non sappiate cosa regalare a colleghi e conoscenti.

Per realizzare questi biscotti speziati vi occorreranno delle formine (a forma di stella preferibilmente) e tanta voglia di fare felici i golosi! Noi abbiamo scelto di preparare dei biscotti di Natale al burro e dei biscotti di Natale allo zenzero perchè stanno bene visivamente e come sapori, ma voi potete sbizzarrirvi: via libera a biscotti di Natale alla cannella, biscotti di Natale decorati, biscotti di Natale senza glutine, e persino biscotti di Natale al cacao.

Dovete solo cominciare e poi non vorrete più smettere: tante ricette veloci e semplici vi sommergeranno, e vorrete provarle tutte. Inoltre, sono le conclusione perfetta e più leggera del classico panettone per il vostro menu di Natale!

Scopri tutte le altre ricette pranzo di Natale

DIFFICOLTA‘: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI:

Biscotti al burro:

  • 500 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • 240 gr di burro

Glassa:

  • 1 albume
  • 200 gr di zucchero a velo

Pan di spezie:

  • 500 gr farina 00
  • 120 gr zucchero di canna
  • 130 gr di burro
  • 250 gr di miele
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 10 gr di cacao amaro
  • cannella in polvere q.b.
  • zenzero in polvere q.b.
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i biscotti di Natale da regalare si parte dalla base: ovvero biscotti al burro classici o i pan di spezie. Cominciamo da quelli al burro: fate sciogliere il burro a bagnomaria, aggiungete lo zucchero e cominciate ad amalgamare.

Setacciate la farina e aggiungetela in più volte continuando a mescolare. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo che ricoprirete con la pellicola trasparente e farete riposare in frigorifero per un paio d’ore.

Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto e dategli la forma che preferite. Infornate a 150° in forno caldo per 20 minuti ma teneteli d’occhio perchè bruciano in un attimo. Mentre raffreddano, procediamo con i biscotti di pan di spezie.

Per prima cosa fate fondere a fuoco dolce il burro, il miele, lo zucchero e le spezie, mescolando con la frusta. Solo quando lo zucchero sarà completamente sciolto, potrete aggiungete anche il cacao e togliere dal fuoco.

A questo punto aggiungete le uova e amalgamate bene prima di aggiungere la farina setacciata e il sale. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo da coprire con la pellicola e far raffreddare in frigorifero per alcune ore.

Infornate in forno già caldo per 20 minuti a 180°C.

DECORAZIONE:

Mentre i biscotti cotti raffreddano, montate a neve l’albume e unite lo zucchero a velo poco alla volta continuando la montatura: così darete vita alla glassa.

Dividetela in più ciotole e aggiungete quanti coloranti diversi desiderate. A questo punto, divertitevi a decorare i vostri biscotti di Natale con l’aiuto della sac à poche e fatevi guidare dall’artista che è in voi. Lasciateli asciugare per almeno 4 ore e poi confezionateli.

Provate anche le fantastiche e golose torte natalizie che vi suggeriamo: completeranno la vostra cena di Natale alla perfezione!

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pinterest