Come fare crema pasticcera al limone senza latte

Come fare crema pasticcera al limone senza latte

Come fare crema pasticcera al limone senza latte

chiudi

La crema pasticcera al limone all’acqua, ovvero senza latte, è deliziosa e adatta anche a tutti gli intolleranti e persino ai celiaci

Una crema pasticcera al limone che sia ideale anche per chi è intollerante al latte? Eccola qui. Questa ricetta prepara la crema più golosa e amata nel mondo con della semplice acqua. La nostra crema al limone è un dessert delizioso e leggero, da gustare al cucchiaio, con la frutta, o da utilizzare per farcire torte e crostate. E’ molto semplice da preparare, e adatta anche agli intolleranti al lattosio e ai celiaci. Basta scegliere un amido senza glutine, come la fecola di patate o la maizena, invece della solita farina. Potete prepararla per una cena speciale e stupire i vostri ospiti: non rimpiangeranno quella tradizionale!

DIFFICOLTA‘: 1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *6 persone*

  • 500 ml di acqua
  • 50 gr di fecola di patate
  • 150 ml di succo di limone
  • 200 gr di zucchero
  • 2 uova

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra crema pasticcera al limone senza latte iniziate a montare l’uovo con lo zucchero. Aiutatevi con una planetaria o con delle fruste elettriche e sbattete a lungo, fino a quando il composto non diventa spumoso.

Intanto, spremete i limoni e versatene il succo nella stessa ciotola con l’uovo. Continuate a mescolare fino a quando il succo non è incorporato a dovere.

A questo punto aggiungete anche l’acqua e la fecola nella ciotola. Abbiate cura di usare un colino per setacciare la fecola e mescolate tutti gli ingredienti insieme.

Fate attenzione che non si formino grumi, e lavoratelo fino all’ottenimento di un composto liscio ed omogeneo.

Riponete poi la crema sul fuoco mescolando continuamente per circa 10 minuti, o finché non si stacca dalle pareti della pentola. In questo modo capirete che è pronta.

Fatela infine raffreddare e gustatela al cucchiaio oppure per farcire i dolci.

Potete usarla per preparare queste soffici tortine al cacao farcite con crema al limone!

BUON APPETITO!