Ingredienti:
• 300 g di farina
• 30 ml di acqua
• 12 g di lievito di birra
• 1 cucchiaino di miele
• 10 g di sale
• 70 g di olio extravergine
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Questi grissini fatti in casa sono croccanti e cotti al forno: ecco come prepararli in modo molto semplice e senza commettere errori grossolani.

Chi non ama i grissini? Sono ottimi come accompagnamento di un pasto, ma anche come merenda, per l’aperitivo e da gustare per spezzare la fame. Gli ingredienti sono semplicissimi: acqua, olio, farina, e lievito che vanno mescolati sapientemente per ottenere grissini fatti in casa genuini e croccanti. Potete farli lunghi e sottili, o più grossolani, l’unica differenza sta nella stiratura. Vediamo insieme come preparare questa ricetta facile e veloce!

Grissini fatti in casa
Grissini fatti in casa

Preparazione dei grissini fatti in casa

  1. Unite l’acqua e il lievito in modo che quest’ultimo si sciolga, e versate il composto sulla farina; poi proseguite unendo anche il miele e l’olio. Impastate il tutto con l’aiuto di un’impastatrice elettrica, e all’ultimo mettete anche il sale.
  2. Quando il composto assume la forma di una palla, è pronto per la lievitazione. L’importante è non lavorarlo troppo: appena non appiccica più lasciatelo riposare.
  3. Deve riposare per 2 ore coperto e irrorato di olio d’oliva. Trascorso il tempo di lievitazione, piegate l’impasto su se stesso per dargli forza e lasciatelo lievitare per altre 2 ore.
  4. A questo punto stendete l’impasto lievitato con l’aiuto di un mattarello e dategli una forma rettangolare. Ricavatene delle striscioline e stiratele. La stiratura è un processo molto semplice: a partire dal centro del futuro grissino iniziate a tirare.
  5. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, i grissini non vanno arrotolati perchè l’impasto perderebbe friabilità e diventerebbero duri. Più li tirate più verranno lunghi e sottili: è molto intuitivo.
  6. Infornate a 190°C in forno già caldo per un massimo di 20 minuti: teneteli d’occhio.
  7. Non addentateli appena escono dal forno, avranno un gusto migliore quando saranno freddi.

Per preparare dei grissini fatti in casa con il malto, aggiungetene 1 cucchiaino quando dopo aver inserito nell’impasto la farina: così facendo potrete migliorare la lievitazione e rendere i grissini ancora più morbidi!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Come aromatizzare i grissini fatti in casa: varianti

  • Per preparare dei grissini al sesamo, inserite i semi all’interno dell’impasto e formate i grissini; oppure prima di infornarli, cospargeteli di sesamo. Sentirete che bontà!
  • Potete anche preparare dei grissini alle olive verdi o nere, già denocciolate così sarà più semplice. Prendetene 60 g, tagliatele a pezzi e inseritele nell’impasto. Procedete poi come da ricetta.
  • Infine, potete preparare anche dei grissini alla pizzaiola. Vi serviranno 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 1 cucchiaio di origano, 1 cucchiaino di sale. Dopo aver amalgamato la farina all’acqua e lievito, aggiungete anche i 3 ingredienti e procedete come da ricetta. In alternativa, potete far sciogliere un poca acqua il concentrato di pomodoro, aggiungere l’origano e il sale, e utilizzare questa miscela per spennellare i grissini prima di infornarli.

Conservazione

Conservate questi filoncini di pasta di pane in un sacchetto di carta per un paio di giorni.

Provate anche i grissini di segale: davvero originali!

2.7/5 (3 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Aperitivo

ultimo aggiornamento: 19-03-2022


Gyoza vegan, la ricetta vegana dei classici ravioli di carne giapponesi

Pasta vongole e zucchine