Come fare gelato per diabetici a base di banana

Come fare gelato per diabetici a base di banana

Come fare gelato per diabetici a base di banana

chiudi

Il gelato per diabetici è un’alternativa che tutti possono concedersi: ha meno zucchero di quello classico ed è a base di banana

D’estate tutti abbiamo voglia di un bel gelato. Quindi perchè non provare un gelato per diabetici? E’ perfetto anche per quegli ospiti un po’ più difficili da accontentare. Questa variante del gelato tradizionale negli ingredienti non presenta zucchero nè latte vaccino. E’ quindi a basso indice glicemico e indicato per chi deve tener sotto stretto controllo la glicemia. Vi spiegheremo sia come fare un gelato “base”, che uno più goloso a cui basterà aggiungere cioccolato e cacao, o della frutta.

DIFFICOLTA‘: 1

COTTURA: no

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + riposo

INGREDIENTI: *6 persone*

Per il gelato “base”:

  • 2 banane
  • 100 gr di sciroppo di agave
  • 25 gr di stevia pura
  • 200 ml di panna di soia

Per arricchirlo:

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di cacao amaro
  • 200 gr di frutta fresca

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro gelato per diabetici, iniziate a sbucciare le banane, tagliatele a rondelle e poi frullatele nel mixer. Non spegnete finchè il composto non è super omogeneo.

Se avete scelto di realizzare un gelato al cioccolato, a questo punto sciogliete la tavoletta di cioccolato fondente nel microonde e poi unitelo al composto di banane.

Altrimenti, frullate insieme alle banane i 200 gr di frutta fresca che avete scelto di usare.

Nel frattempo montate la panna di soia con le fruste elettriche. Poi unite lo sciroppo di agave, la stevia, il cacao setacciato e il composto di banane e cioccolato.

Se la possedete, versate tutto nella gelatiera e lasciate mantecare per 35 minuti circa.

Se invece non avete la gelatiera potete far congelare in composto in freezer per una notte. Il mattino seguente lo taglierete a cubetti che poi frullerete nel mixer o nel frullatore per avere un composto cremoso e omogeneo.

Provate anche il frappè di carote e gelato alla vaniglia con nocciole!

BUON APPETITO!