Come fare la perfetta cioccolata calda anche a casa

Come fare la perfetta cioccolata calda anche a casa

Come fare la perfetta cioccolata calda anche a casa

chiudi

Appena l’aria comincia a rinfrescarsi, viene subito voglia di cioccolata calda: ecco come realizzarla densa e perfetta come quella del bar.

La cioccolata calda è uno di quei piccoli piaceri che una volta ogni tanto ci concediamo tutti, soprattutto con l’arrivo della stagione fredda. Cosa c’è di più bello e poetico una pomeriggio sul divano in compagnia degli amici, di un bel film e di una cioccolata fumante con panna? Per non rovinare la poesia però, dovete saperla realizzare magistralmente. Ecco alcuni consigli e una ricetta infallibile per realizzala in casa così buona che sia all’altezza di quella presa al bar.

DIFFICOLTA‘: 1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′

INGREDIENTI: *3 persone*

  • 500 ml di latte intero fresco
  • 20 gr di cacao in polvere amaro
  • 130 gr di cioccolato fondente amaro
  • 20 gr di zucchero
  • 20 gr di amido di mais

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra cioccolata calda perfetta, per prima cosa, prendete un pentolino e versateci dentro il latte freddo e scaldatelo a fuoco basso sul fornello. Con l’aiuto di un colino, aggiungete l’amido di mais e il cacao in polvere setacciati.

Mescolate delicatamente con una frusta fino a che i grumi che potrebbero formarsi, non saranno spariti. A questo punto, aggiungete lo zucchero sempre mescolando.

Intanto, a parte, fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Solo quando il latte bolle, versateci il cioccolato fuso. Mescolate con una frusta e fate addensare sempre a fuoco basso.

Quando il composto avrà raggiunto la densità che preferite, assaggiate e se il gusto vi piace, toglietela dal fuoco. In alternativa, aggiungete un altro po’ di zucchero, dell’altro cioccolato fondente, o magari delle spezie come la cannella.

La vostra cioccolata calda è pronta per essere gustata. Potete arricchirla ulteriormente con della panna montata, delle scagliette di cioccolato, dei biscotti a sigaretta croccanti oppure o un tocco di peperoncino.

Fonte foto: Pixabay