Come fare rose di mele e pasta sfoglia

Come fare rose di mele e pasta sfoglia

Come fare rose di mele e pasta sfoglia

chiudi

Un piccolo dessert scenografico che vi porterà via solo pochi minuti: ecco come fare rose di mele e pasta sfoglia.

Se vi è capitato di vedere le rose di mele e pasta sfoglia su qualche blog di ricette, e non siete riusciti a capire come possano risultare così perfette, sappiate che in realtà sono davvero semplici di fare, e non serve avere una particolare manualità.

Basta munirsi di pasta sfoglia (confezionata andrà benone), mele, marmellata e poco altro: il risultato sarà eccezionale, gradevole al gusto e alla vista.

Vediamo come fare rose di mele e pasta sfoglia.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 rotolo di pasta sfoglia, rettangolare
  • 2 mele
  • marmellata di albicocche o altro gusto, q.b.
  • zucchero a velo q.b. per decorare
  • succo di limone
  • farina q.b. per spolverizzare pasta sfoglia
  • cannella (opzionale)

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre rose di mele e pasta sfoglia, srotolate la pasta sfoglia, spolverizzatela con un po’ di farina e poi stendetela per assottigliarla un altro po’. Dividetela in fasce (considerate di ricavarne 8-10 strisce).

Private le mele del torsolo, poi affettatele molto sottilmente, utilizzando una mandolina. Versate del succo di limone sulle mele, in modo da non farle annerire.

Spennellate della marmellata di albicocche o di altri gusti su ciascuna delle strisce di pasta sfoglia. Sistemate poi le fettine di mele, sovrapponendole leggermente, lungo tutta la striscia, e lasciando un bordino di pasta in modo da poterlo poi rabboccare. Spolverizzate con della noce moscata e un’ombra di zucchero a velo.

Una volta rabboccato il bordino di pasta, che sarà la base della rosa, arrotolate la striscia con le mele al suo interno, e sistematela negli stampi per muffin (non i pirottini, proprio lo stampo). Continuate fino a esaurimento delle strisce e delle fettine di mele. Allargate le rose un po’, con le dita, per dargli un aspetto migliore.

Infornate a 180° per circa 30-40 minuti, il tempo di far cuocere e dorare la pasta sfoglia. Sfornate le roselline, lasciatele intiepidire e poi spolverizzatele con dello zucchero a velo.

Servite le vostre rose di mele e pasta sfoglia.

Squisita anche la classica torta di mele e yogurt!!!

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay