Come usare le bucce delle carote in cucina

Come usare le bucce delle carote in cucina

Come usare le bucce delle carote in cucina

chiudi

Se in cucina non vi piace buttare via gli scarti delle verdure, ecco come usare le bucce delle carote: tante idee sfiziose!

Usare le bucce delle carote in cucina è un buon modo per non sprecare nemmeno un po’ dei benefici delle carote, tra gli ortaggi più consumati in ogni stagione. Con il loro sapore delicato e fresco, e le innumerevoli proprietà benefiche, le carote si prestano a mille usi. Ma anche le loro bucce, se vi rammarica di buttarle via, possono essere impiegate con criterio: ne otterrete gustosi piatti o potrete arricchirne altri.

Brodo vegetale

Con le bucce delle carote mescolate alle bucce di cipolla, patata o agli scarti delle altre verdure, potete preparare degli ottimi brodi vegetali. Questo brodo andrà poi filtrato e servirà per preparare risotti, pasta risottata o mille altre preparazioni come braciolette di carne, arrosti ecc. L’unica accortezza, ovviamente, sarà quella di disinfettare le carote (prima di sbucciarla) con bicarbonato o amuchina per alimenti.

Chips

Avete mai pensato di preparare delle golose chips, tutte naturali, con la buccia delle carote? Ebbene, si può fare! Basta mescolare le bucce ben pulite e asciugate con un mix di erbe aromatiche tritate, sale fino, spezie a piacere e olio extra vergine di oliva. In forno fino a che non saranno dorate e le chips sono pronte per essere servite come snack o per arricchire panini e insalate.

Gnocchi

Potete usarle anche per arricchire l’impasto degli gnocchi di carote. L’impasto sarà decisamente più saporito.

Pesto e salse

Non buttate via le bucce delle carote perché potrete preparare con esse anche degli squisiti pesti o delle salse. Naturalmente le bucce vanno prima cotte o sbollentate, poi si possono inserire nel mixer insieme a formaggi cremosi, frutta secca, olio ed erbe aromatiche per creare golose salse per la pasta.

Olio aromatizzato

Per aromatizzare l’olio extra vergine di oliva, usate le bucce di carota fatte macerare in esso: l’olio avrà un sapore ricco e un profumo intenso.

Un’altra bella idea con le carote: frappè di carote e gelato alla vaniglia con nocciole

Fonte foto: Pixabay