Crocchette di tofu e farina di mais

Crocchette di tofu e farina di mais

Crocchette di tofu e farina di mais

chiudi

Crocchette di tofu e farina di mais: un aperitivo irresistibile per avvicinarsi al “formaggio” di soia, principe dell’alimentazione vegana.

Le crocchette di tofu e farina di mais sono un’alternativa alle classiche crocchette di patate. In questo caso andremo a prepararle con del tofu fresco e delle verdure di stagione, e poi a friggerle in olio di semi di girasole. Ovviamente nulla vi vieta, perché questa preparazione sia ancora più declinata al naturale, di cucinare queste crocchette in forno: basterà condirle con abbondante olio evo e infornarle per una ventina di minuti a 180°.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: variabile

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di tofu fresco
  • 400 gr di zucchine
  • 1 cipolla rossa o 2 scalogni
  • curcuma in polvere (se gradita)
  • 1 limone non trattato (succo e scorza)
  • farina di mais q.b.
  • olio di semi di girasole
  • olio extra vergine di oliva
  • menta o basilico
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre crocchette di tofu e farina di mais, come prima cosa dovete spuntare le zucchine e tagliarle a piccoli cubetti. Sminuzzate la cipolla rossa (o gli scalogni) e poi fatela rosolare in padella con qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Quando è ben rosolata, versate in padella anche le zucchine, aggiustate di sale e poi aromatizzate con della curcuma in polvere, se la gradite, e con la buccia grattugiata di un limone, che non deve essere trattato (scegliete limoni bio). Ci sta bene anche un trito di menta o basilico.

Quando le zucchine e la cipolla sono cotte, lasciate che si intiepidiscano. Inserite il tofu fresco, ridotto a cubetti, in un mixer. Unite il succo del limone, un pizzico di sale, le zucchine che prima avete cotto, e poi frullate per bene il tutto. Trasferite questa sorta di purea in una ciotola e unite ad essa quanto basta di farina di mais. Quando il composto sarà ben lavorabile, formate una sorta di polpette un po’ schiacciate con le mani leggermente umide.

Fate scaldare al punto giusto dell’olio di semi di girasole e poi friggete le vostre crocchette di tofu. In alternativa, come suggerito all’inizio, potete anche cuocerle in forno, su una teglia rivestita di carta da forno.

Servite le vostre crocchette di tofu e farina di mais belle calde, con un contorno fresco di cetrioli o insalata verde.

E, per dessert, preparate i gustosi rolls vegani alla cannella e latte di mandorla

BUON APPETITO!