Crostata di farro con farcitura di albicocche fresche

Crostata di farro con farcitura di albicocche fresche

Crostata di farro con farcitura di albicocche fresche

chiudi

Un dolce unico nel sapore, perfetto per una merenda o una colazione nutriente: crostata di farro con farcitura di albicocche fresche.

Tanta dolcezza è racchiusa in questa crostata di farro con farcitura di albicocche fresche, ricca di fibre, data la presenza della farina di farro al posto della classica farina raffinata di grano tenero. Questa crostata è preparata con del burro (se siete vegani potete optare per della margarina vegetale) ma se volete potete sostituirlo con quanto basta di olio di semi di girasole e un po’ di latte, anche vegetale.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30-35′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr albicocche fresche
  • 250 gr di farina di farro
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di marmellata di albicocche
  • 100 gr di zucchero
  • 3 tuorli a temperatura ambiente
  • 1 limone biologico
  • 1 pizzico di lievito vanigliato per dolci

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra crostata di farro con farcitura di albicocche fresche, per prima cosa impastate la farina di farro insieme al burro “a pomata” (ovvero tolto dal frigo e lasciato ammorbidire). Unite anche lo zucchero semolato, la scorza di un limone non trattato, il pizzico di lievito per dolci. Incorporate i tuorli di uovo, leggermente sbattuti. Impastate la frolla velocemente, come si fa con quella classica di farina.

Stendete il panetto di pasta frolla di farro in una tortiera. Farcite con uno strato di marmellata di albicocche. Lavate le albicocche, tagliatele a spicchietti e poi disponetele a raggiera sulla superficie della base di frolla.

Infornate il dolce in forno già caldo alla temperatura di 180 gradi, per circa 30 minuti o poco più, comunque fino a che la frolla non sarà leggermente dorata. Fate raffreddare del tutto prima di servire.

Servite la vostra crostata di farro con farcitura di albicocche fresche.

Da provare anche la delicata crostata di mele Biancaneve

BUON APPETITO!

“Peach-Frangipane Tart” by Kimberly Vardeman, used under CC BY 2.0 /Modified from original