Fagiano arrosto

SHARE

Gustiamo oggi il fagiano arrosto, una ricetta della cucina tipica della Toscana che rappresenta un secondo piatto molto amato per le Feste.

chiudi


Una ricetta facile e saporita proveniente dalla cucina tipica della Toscana: il fagiano arrosto, che vi consentirà di sostituire il solito cappone o tacchino. Vediamo come prepararlo, ricordando che per far gustare questa leccornia ai vostri commensali non saranno necessari molti ingredienti.

Mettiamoci all’opera e realizziamo questo secondo che sarà sicuramente molto apprezzato da tutti coloro che amano la carne e non vogliono rinunciarvi tanto meno per il pranzo di Natale con i vostri ospiti.

DIFFICOLTA’: 2

COTTURA:

TEMPO DI PREPARAZIONE: 75′

INGREDIENTI: *2 persone*

  • 1 fagiano frollato
  • 50 gr di pancetta
  • 200 gr di prosciutto crudo tagliato sottile
  • 5 foglie di salvia
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

PREPARAZIONE: 

Per preparare il fagiano arrosto, ricetta della cucina tipica della Toscana per il pranzo di Natale, come prima cosa pulite il fagiano e togliete eventuali piume rimaste. Lavatelo e asciugatelo.

Preparate un trito con la metà del prosciutto, la pancetta, la salvia, il sale e il pepe. Bagnate il fagiano con l’olio e avvolgetelo nelle fette di prosciutto avanzate e legatelo con dello spago.

Mettetelo in una teglia e infornate a 180 gradi per 40 minuti.

Nel coro della cottura bagnatelo di tanto in tanto con il grasso che si formerà sul fondo della teglia. Per far insaporire ancora di più la carne, vi consigliamo di aggiungere mezzo bicchiere di vino rosso durante la cottura. Quando la cottura è stata ultimata eliminate lo spago e il prosciutto, tagliate il fagiano arrosto a pezzi e mettetelo su un vassoio.
Tritate il prosciutto e cospargetelo sulla carne. Sgrassate il fondo di cottura filtrandolo e versate questo condimento sul vostro fagiano. Servite il fagiano arrosto immediatamente.
Gustate anche il buonissimo pollo arrosto con datteri e riso.
BUON APPETITO!

FONTE FOTO: it.pinterest.com/buttalapasta/