Contorno di fagioli cannellini al limone con pomodori e cipolle

Contorno di fagioli cannellini al limone con pomodori e cipolle

Contorno di fagioli cannellini al limone con pomodori e cipolle

chiudi

Un fresco contorno o un’alternativa proteica all’insalata di riso: contorno di fagioli cannellini al limone con pomodori e cipolle.

C’è tutta l’energia delle proteine e il benessere della vitamina A in questo contorno di fagioli cannellini al limone con pomodori e cipolle, facile da fare eppure così soddisfacente per il palato. Potrebbe essere un degno accompagnamento a mille piatti a base di pesce, carni bianche, formaggi o terrine di verdure, ma saranno ottimi anche come condimento per calde bruschette o crostini.

Per chi vuole mangiare sano e tenere sotto controllo i grassi, questa bella insalata può diventare anche un primo. Occhio solo alla cipolla: evitate questo piatto se avrete… incontri ravvicinati!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: variabile

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 300 gr di fagioli cannellini
  • 200 gr di pomodori ciliegino
  • 1 cipolla rossa
  • timo fresco
  • rametti di rosmarino
  • 1 limone non trattato (succo e scorza)
  • olio extra vergine di oliva di prima qualità
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro contorno di fagioli cannellini al limone con pomodori e cipolle, mettete in ammollo in acqua fredda i fagioli cannellini per almeno 8-10 ore. Cuoceteli in pentola a pressione (consigliato) o in pentola normale, aromatizzando l’acqua di cottura con rosmarino e sale.

Quando i fagioli sono tenerissimi, scolateli e lasciateli raffreddare. Conditeli con la buccia di limone grattugiata, il succo di limone, abbondante olio extra vergine di oliva di prima qualità, timo fresco. Lavate i pomodori ciliegino e tagliateli a metà o a spicchi, e poi aggiungete anch’essi a questa insalata. L’ultimo tocco sarà la cipolla rossa, che dovrete finemente sminuzzare. Se volete potete anche farne a meno, oppure sostituirla con dei porri freschi (solo la parte bianca).

Servite il vostro contorno di fagioli cannellini al limone con pomodori e cipolle.

Un altro consiglio? Insalata francese di lenticchie con fagiolini e frutta secca

BUON APPETITO!

“tomato-white bean salad” by Ted Major, used under CC BY-sa 2.0 /Modified from original