Fagottini di pasta fillo e mele al profumo di vaniglia

Fagottini di pasta fillo e mele al profumo di vaniglia

Fagottini di pasta fillo e mele al profumo di vaniglia

I fagottini di pasta fillo sono croccanti e sfiziosi, perfetti per quando si ha voglia di qualcosa di dolce.

chiudi


I fagottini di mele sono deliziosi serviti tiepidi con una pallina di gelato alla vaniglia. Potete anche sostituire alla vaniglia la cannella e aggiungere uvetta e pinoli per creare un piccolo delizioso simil-strudel, oppure variare la frutta usando pere o prugne e magari una spolverata di noci o mandorle tritate. La difficoltà di questa ricetta è maneggiare la pasta fillo che è estremamente sottile e si secca subito all’aria. Siate quindi delicati ed estraete un foglio per volta, tenendo gli altri coperti mentre lavorate. In caso iniziasse a seccarsi, inumiditela passandovi le dita bagnate.

DIFFICOLTÀ: 4

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′

INGREDIENTI FAGOTTINI DI MELE per circa 9 fagottini

  • 12 fogli di pasta fillo da 25 x 40 cm
  • 1 mela grande o 2 piccole
  • 2 cucchiai di succo di mele (al 100%)
  • 70 g di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia

PREPARAZIONE FAGOTTINI DI MELE

Fondete il burro a bagnomaria e tenetelo a portata di mano. Sbucciate la mela, tagliatela a spicchi, poi ogni spicchio, trasversalmente, in fettine sottili e mettetele in una ciotola a cui aggiungerete la vaniglia, grattata con un coltello piatto dal baccello inciso, lo zucchero, il succo di mela e mescolate.

Spennellate il piano di lavoro in legno con poco burro e adagiatevi in orizzontale il primo foglio di pasta fillo. Spennellate il foglio di pasta fillo con il burro fuso, spolverizzate con pochissimo zucchero di canna e adagiatevi il secondo foglio di pasta fillo, procedendo allo stesso modo anche con il terzo foglio. A questo punto avrete ottenuto un multistrato di 3 fogli di pasta fillo che si riveleranno in cottura molto croccanti! Tagliate con un coltello, longitudinalmente, il foglio in tre strisce di pasta alte circa 8 cm e lunghe 40 cm.

Depositate un cucchiaino del composto di mele all’inizio di ognuna delle tre strisce ottenute e arrotolare ogni striscia in triangoli rettangoli, spennellando qua e là con un po’ di burro, fino a esaurire tutta la striscia.

Procedete con gli altro fogli fino a ottenere altri 6 fagottini.

Cuocete in forno caldo, a 180°C, per 10 o ­15 minuti o finché sono dorati e fragranti.

Provate anche questo delizioso dessert invernale sempre a base di mele: “Mele ripiene“.