Farfalle integrali con salsa di ricotta, rucola e ciliegini secchi

Farfalle integrali con salsa di ricotta, rucola e ciliegini secchi

Farfalle integrali con salsa di ricotta, rucola e ciliegini secchi

chiudi

Un primo piatto che racchiude in sé cremosità, freschezza e grandi aromi: farfalle integrali con salsa di ricotta, rucola e ciliegini secchi.

Mangiare sano e mangiare con gusto: con le farfalle integrali con salsa di ricotta, rucola e ciliegini secchi potrete realizzare entrambi gli obiettivi, ovvero far contento l’organismo e anche il palato.

Una ricetta così facile che basta pochissimo per realizzarla: basta avere a portata di mano un mixer, e il gioco è praticamente fatto! Abbiamo scelto di abbinare questo goloso condimento a una pasta integrale per poter rendere questo piatto ancora più ricco dal punto di vista nutrizionale, visto che la pasta integrale è una fonte preziosa di fibre e andrebbe sostituita il più possibile alla pasta “classica”.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di farfalle o altra pasta integrale
  • 1 mazzo di rucola selvatica
  • 200 gr di ricotta fresca
  • 16 noci
  • 2 manciate di pomodori ciliegini secchi (o altro tipo di pomodori secchi)
  • olio extra vergine di oliva
  • sale grosso

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre farfalle integrali con salsa di ricotta, rucola e ciliegini secchi dovete innanzitutto lavare bene la rucola, specie se selvatica, e tamponarla con un canovaccio o della carta assorbente.

Evitate di dissalare i pomodori secchi in acqua: si devono consumare così come sono, ma abbiate l’accortezza di salare meno l’acqua della pasta.

Inserite nel mixer la rucola, i pomodori ciliegini (o altro tipo) secchi, abbondante olio extra vergine di oliva, i gherigli di noci e infine anche la ricotta. Mixerate il tutto.

Cuocete le farfalle integrali, o altra pasta integrale, in acqua salata con del sale grosso, senza esagerare. Mantecate la pasta con questo pesto e mescolate per bene, aggiungendo se volete qualche foglia di rucola per decorare il piatto.

Servite le vostre farfalle integrali con salsa di ricotta, rucola e ciliegini secchi ben calde.

Davvero sfiziosa anche la pasta al pesto di feta e rucola con olive piccanti

BUON APPETITO!