Finta frittata di soia edamame e ceci, vegana

Finta frittata di soia edamame e ceci, vegana

Finta frittata di soia edamame e ceci, vegana

chiudi

La finta frittata di soia edamame e ceci è una preparazione particolare, dedicata a chi vuole nutrirsi in modo sano, provando gusti nuovi.

La finta frittata di soia edamame e ceci si prepara in modo facile e veloce. Essa è preparata con i cosiddetti fagioli di soia, molto diffusi in Giappone e in Cina, che possiamo trovare nel banco surgelati dei supermercati, anche perché vengono prodotti da una nota catena di surgelati. In alternativa, si trovano nei negozi etnici.

Perché finta frittata? Perché questa preparazione ricorda in tutto e per tutto una vera frittata fatta con le uova, ma in realtà è composta solo da farina di ceci mescolata all’acqua.

Potete servire questa frittata come secondo piatto, oppure sarà una farcitura perfetta per i vostri panini salutari da portare al lavoro o a scuola.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 150 gr di soia edamame surgelata
  • 150 gr di farina di ceci
  • 1 scalogno
  • curcuma in polvere, a piacere
  • erbe aromatiche, a piacere
  • acqua q.b.
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra finta frittata di soia edamame e ceci, per prima cosa lessate la soia edamame in acqua salata, per circa 10 minuti, o comunque seguendo il tempo di cottura previsto sulla confezione. Una volta lessata la soia verde, potete inserirla in un mixer e tritatarla in modo grossolano insieme. Per dare più sapore, tritate uno scalogno e fatelo leggermente rosolare in una padella con poca acqua, poi inseritelo nel trito di soia verde.

In una ciotola, versate la farina di ceci con un doppio quantitativo di acqua (in questo caso 300 grammi di acqua). Aggiungete un pizzico di sale, erbe e spezie, poi frullate il tutto con delle fruste elettriche.

Ungete una padella con dell’olio extra vergine di oliva. Incorporate al battuto di farina la soia tritata. Versate il composto in padella, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassissima, senza mai sollevare il coperchio, per circa 10 minuti.

Servite la vostra finta frittata di soia edamame e ceci.

Provate anche i deliziosi vegan hamburger con frittata di ceci alle verdure

BUON APPETITO!

“mung bean pancake” by stu_spivack, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original