Focaccia con prosciutto e cipolle

Focaccia con prosciutto e cipolle

Focaccia con prosciutto e cipolle

chiudi

Gustiamo oggi la focaccia con prosciutto e cipolle, un piatto unico e gustoso che sicuramente delizierà i vostri ospiti per cena.

Prepariamo oggi una ricetta deliziosa e perfetta sia come antipasto che piatto unico: la focaccia con cipolle e prosciutto, che sicuramente stuzzicherà l’appetito dei vostri ospiti.

Prima di cominciare, vogliamo darvi un piccolo consiglio: per evitare di irritare gli occhi quando tagliate le cipolle, sbucciatele e tenetele prima in frigo per 10 minuti e usate un coltello molto affilato.

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di pasta da pane lievitata
  • 5 cucchiai di olio di oliva
  • 80 gr di prosciutto crudo
  • 400 gr di cipolle
  • 2 rametti di rosmarino
  • 1 cucchiaino di sale grosso
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra focaccia con prosciutto e cipolle, sbucciate le cipolle, lavatele e asciugatele. Tagliatele a fettine di 2 mm di spessore. Scaldate un cucchiaio di olio in una padella larga.

Rosolatevi le fettine di cipolla 5 minuti a fuoco medio, mescolandole in continuazione con un cucchiaio di legno. Salatele con il sale fino, spegnete il fuoco e tenete in caldo.

Scaldate il forno a 200 gradi. Ungete la teglia con un cucchiaio di olio. Lavorate la pasta da pane lievitata 5 minuti incorporandovi un cucchiaio di olio di oliva.

Allargatela con le mani dentro la teglia. La pasta deve ricoprire in maniera uniforme tutta la teglia. Premete la pasta in più punti con il pollice.

Dovete formare delle fossette a distanza regolare, la focaccia, così, cuocerà meglio. Ungete la superficie della focaccia con 2 cucchiai di olio.

Cospargetela con il sale grosso e con gli aghi di rosmarino lavati, asciugati e tritati grossolanamente con un coltello.

Infornate la teglia per 25 minuti. Togliete la teglia dal forno, sformate la focaccia e appoggiatela su un piatto da portata. Sistemate le fette di prosciutto e le cipolle sulla focaccia.

Completate con il rosmarino tenuto da parte e servite la vostra focaccia con prosciutto e cipolle.

FONTE FOTO: PINTEREST