Focaccia rustica di farro alla rucola e pomodorini

Focaccia rustica di farro alla rucola e pomodorini

Focaccia rustica di farro alla rucola e pomodorini

chiudi

Un ottimo accompagnamento per mille secondi piatti, uno stuzzichino o un sano aperitivo: ecco la focaccia rustica di farro alla rucola e pomodorini.

La focaccia rustica di farro alla rucola e pomodorini non ha bisogno di grandi presentazioni; a parlare saranno la sua morbidezza e il suo sapore rustico: fantastique! Potete farcire questa focaccia come meglio credete: noi abbiamo optato per la versione basica, con pomodori ciliegino e della rucola fresca che ci sta sempre benone!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 35′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI:

  • 500 gr di farina di farro
  • acqua q.b.
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • 200 gr di pomodori ciliegino
  • 1 mazzetto di rucola
  • 1 cucchiaio raso di zucchero semolato
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra focaccia rustica di farro alla rucola e pomodorini, per prima cosa mischiate il lievito e lo zucchero semolato alla farina di farro. Se non utilizzate il lievito disidratato potete usare anche quello fresco di birra, che ovviamente dovrete prima sciogliere in un po’ di acqua. Aggiungete 2-3 cucchiai di olio evo e poi via via l’acqua a temperatura ambiente. Il sale fino è meglio aggiungerlo solo verso la fine, perché può bloccare parzialmente la lievitazione.

Lavorate la focaccia e poi lasciatela a riposare in una teglia unta di olio extra vergine di oliva, per almeno 2-3 ore. Voltatela, spennellatela con un altro po’ di olio e di acqua e poi lasciatela riposare ancora per 2-3 ore.

Tagliate a pezzi o a metà i pomodori ciliegini, poi sistemateli sulla superficie della focaccia, affondandoli leggermente. Infornate la focaccia di farro a 180° per circa 30 minuti e poi servite con abbondante rucola spezzettata e condita con olio extra vergine di oliva.

Servite la vostra focaccia rustica di farro alla rucola e pomodorini calda o fredda: ottima anche il giorno dopo.

Ottima anche la focaccia integrale con verdure al curry e tofu

BUON APPETITO!