Lasciarsi tentare dalla cremosità di questo dessert sarà un vero piacere: foresta nera al cucchiaio, con ciliegie e crema.

La foresta nera al cucchiaio è proprio il classico dessert per cui c’è sempre spazio, anche alla fine di un pranzo o di una cena non proprio leggerini. Questo dolce al cucchiaio è la rivisitazione della celebre torta foresta nera, caratterizzata dall’abbinamento tra il cioccolato e le ciliegie.

DIFFICOLTÀ: 1

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 300 ml di latte intero
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 30 gr di farina 00
  • 30 gr di cacao amaro
  • 3 tuorli d’uovo
  • panna montata q.b.
  • ciliegie fresche a piacere
  • biscotti secchi o pavesini
  • liquore alla ciliegia o succo di ciliegia

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra foresta nera al cucchiaio, per prima cosa lavorate i tre tuorli d’uovo in una ciotola, insieme allo zucchero semolato. Quando avranno formato una sorta di spumina, unite con un setaccio sia la farina 00 (sostituibile con dell’amido di mais, se preferite) che il cacao amaro. Ora potete aggiungere il latte intero, mescolare per bene il tutto e poi trasferire in un pentolino. Lasciate arrivare al bollore, mescolando sempre il composto, e poi abbassate la fiamma per continuare la cottura della crema. Quando la crema si è addensata, spegnete il fuoco.

Preparate un fondino crumble di biscotti secchi, se volete. Altrimenti potete intingere dei pavesini in un po’ di liquore alla ciliegia diluito con acqua, oppure – se destinato a bimbi – in semplice succo di ciliegia. Sopra questo fondino di biscotti versate la crema al cacao e lasciate raffreddare. Sistemate delle ciliegie fresche fatte a pezzetti, decorate il topping con dei bei ciuffi di panna montata e terminate con qualche ciliegia intera per la presentazione.

Servite la vostra foresta nera al cucchiaio.

Provate anche le golose mini cake foresta nera

BUON APPETITO!

“Black Forest Parfait” by Ralph Daily, used under CC BY 2.0 /Modified from original

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 15-07-2016


Spaghetti in salsa di caprino, broccoli e pomodori secchi

Ricetta salva spesa: Tonno con pesto di mandorle e menta