Frittata al forno con ceci teneri e cipollotti

Frittata al forno con ceci teneri e cipollotti

Frittata al forno con ceci teneri e cipollotti

chiudi

Ricca di proteine e di magnesio, la frittata al forno con ceci teneri e cipollotti è anche buonissima!

La frittata al forno con ceci teneri e cipollotti è un piatto unico naturale e molto sostanzioso, perché preparato con ceci cotti al rosmarino, di per sè proteici, e poi con delle uova. Questa frittata è insaporita dai cipollotti freschi, che per una cottura più salutare potete cuocere in padella con olio e un po’ di acqua, anziché con il classico burro.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 100′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 150 gr di ceci secchi
  • 6 uova fresche
  • 200 gr di cipollotti freschi
  • acqua q.b.
  • rametti di rosmarino
  • curcuma in polvere q.b.(se gradita)
  • 3 cucchiai rasi di parmigiano grattugiato
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra frittata al forno con ceci teneri e cipollotti, mettete in ammollo in acqua fredda i ceci secchi per tutta la notte. Il mattino dopo, scolateli e versateli in una pentola – meglio se a pressione – con quanto basta di acqua, sale e rosmarino. Cuocete per il tempo necessario, finché saranno tenerissimi, poi scolateli.

In una terrina, sbattete le uova fresche con poco sale, i cucchiai di parmigiano grattugiato, un po’ di curcuma in polvere. Se vi piace il sapore, unite anche uno spicchietto di aglio privato del germoglio.

Pulite per bene i cipollotti freschi, togliendo le parti verdi e dure, affettateli sottilmente e fateli ammorbidire in padella con poco olio e poca acqua.

Incorporate nelle uova, belle spumose, i ceci cotti e poi aggiungete anche due o tre cucchiai di acqua e ovviamente anche i porri teneri.

Foderate una tortiera (medio-piccola, in modo che la frittata venga più alta) con della carta da forno bagnata e strizzata e poi versate il composto, sistemando sulla superficie qualche ago di rosmarino. Infornate a 180° per circa 20′.

Servite la vostra frittata al forno con ceci teneri e cipollotti.

Ancora ceci? Provate la quinoa e ceci in insalata con frutta secca

BUON APPETITO!

“chickpea rosemary frittata” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original