Frittelle di riso salate

Frittelle di riso salate

Frittelle di riso salate

chiudi

Un’ottima ricetta “di riciclo” che vi permetterà di preparare delle stuzzicanti frittelle di riso salate: ecco alcuni consigli.

Quella delle frittelle di riso salate è una delle cosiddette ricette di riciclo, che vi permetterà di riutilizzare al meglio del riso avanzato e di non sprecarlo. Queste frittelle salate sono talmente gustose che non vi sembrerà nemmeno di aver utilizzato qualcosa di già pronto, ma sarà come preparare tutto sul momento. L’ideale per un antipasto a buffet, questa ricetta frittelle di riso può essere servita anche come secondo piatto.

Leggi anche: Come fare frittelle di patate

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI:

  • riso già lessato meglio ancora riso avanzato
  • parmigiano q.b.
  • 1 uovo (ogni 300 gr di riso)
  • olio di semi di arachide
  • pepe q.b.


PREPARAZIONE
:

Per preparare le frittelle di riso versare in una ciotola il riso già lessato. Se si volesse invece prepararlo sul momento, basterà versare la quantità necessaria in acqua salata, facendolo cuocere e poi raffreddare e asciugare.

Aggiungete al riso il parmigiano grattugiato, salate e pepate. Unire al composto un uovo, mescolare e fare in modo che gli ingredienti possano amalgamarsi. Con l’aiuto delle mani, preparare le frittelle, dando la forma preferita: rotonda, leggermente allungata o più schiacciata.

In un tegame capiente fate scaldare l’olio di semi di arachide: quando questo sarà bollente, versate le frittelle, girandole delicatamente nell’olio per farle cuocere da ogni lato. Una volta dorate al punto giusto, riponetele su carta assorbente, in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Le vostre frittelle di riso salate sono pronte per essere gustate.

Scopri le altre ricette frittelle salate

BUON APPETITO!