Frittelle di farina di farro e spinaci freschi

Frittelle di farina di farro e spinaci freschi

Frittelle di farina di farro e spinaci freschi

chiudi

Volete un’idea per un aperitivo o un antipasto all’insegna di gusto e benessere? Ecco le frittelle di farina di farro e spinaci freschi.

Oggi prepariamo insieme le frittelle di farina di farro e spinaci freschi, una piccola chicca da gustare in svariate occasioni, che possono essere un antipasto, un contorno, un aperitivo sfizioso ma anche la farcitura di panini e sandwich.

Preparare queste frittelle è davvero facile e tra l’altro si tratta di finte frittelle, nel senso che – a differenza di quelle classiche – non sono preparate con le uova ma solo con della farina, peraltro di farro, e quindi più sana e ricca di fibre.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 150 gr di farina di farro
  • 150 gr di spinaci freschi
  • acqua q.b.
  • pepe nero
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre frittelle di farina di farro e spinaci freschi, per prima cosa tagliate al coltello gli spinaci freschi dopo averli lavati con cura e tamponati con un canovaccio pulito. Fate stufare leggermente gli spinaci in una padella con qualche giro di olio extra vergine di oliva. Coprite la padella in modo che gli spinaci possano cuocere nella loro stessa acqua.

Mentre gli spinaci si intiepidiscono, una volta cotti, pensate all’altro passaggio della ricetta, ovvero mescolare in una terrina la farina di farro insieme a un bicchiere d’acqua quasi pieno. Dovrete formare una sorta di pastella, andando anche ad aggiungere un po’ di sale fino e di pepe nero.

Mescolate a questa pastella di farina di farro gli spinaci che prima avete cotto e poi aggiungete anche del parmigiano grattugiato. Ungete una padella con dell’olio extra vergine di oliva e cuocete le frittelle, girandole a metà cottura.

Servite le vostre frittelle di farina di farro e spinaci freschi.

Un’altra ottima ricetta sana è quella delle polpette di ceci e yogurt

BUON APPETITO!