I funghi portobello alla griglia sono appetitosi e gustosi un’ottimo contorno che si può accopagnare a moltissime pietanze.

I funghi portobello alla griglia con aceto balsamico si preperano in brevissimo tempo, è sufficiente metterli a marinare un’ora prima e poi sono pronti in dieci minuti. Con la ricetta che proponiamo potete usare anche altri tipi di funghi, ma i portobello, una variante dei più conosciuti champignon, hanno il pregio di essere grandi e carnosi. Per la marinatura, potete usare anche sapori e profumi diversi da quelli scelti da noi, anche secondo ciò che avete in frigorifero, in dispensa, o nell’orto.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′ + 1 ora di marinatura

INGREDIENTI PER I FUNGHI PORTOBELLO ALLA GRIGLIA CON ACETO BALSAMICO per 2 persone

  • 4 grandi funghi Portobello
  • 4 cucchiai di aceto balsamico
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 2 spicchi di aglio
  • 40 g di cipolla
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PREPARAZIONE DEI FUNGHI PORTOBELLO ALLA GRIGLIA CON ACETO BALSAMICO

Staccate i gambi dei portobello dalle cappelle. I gambi non servono per questa preparazione, ma potete conservarli per qualche altra ricetta, per esempio per un sugo con il quale condire della pasta. Lavate molto velocemente i funghi. Cominciate dalla cappella che dovete energicamente strofinare con le dita sotto acqua corrente.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Girate i funghi e lavate molto velocemente le lamelle. Scolateli molto bene e asciugateli subito con della carta assorbente da cucina eliminando più acqua possibile. Adagiate i funghi in un contenitore richiudibile con le lamelle rivolte verso l’alto. Sbucciate la cipolla e tritatela molto finemente. Mettetela in una ciotola.

Sbucciate l’aglio, eliminate l’eventuale gemma verde presente al suo interno e tritatelo finemente. Unitelo alla cipolla. Versate nella ciotola anche l’aceto balsamico e una macinata di pepe. Mischiate la marinata e versatela all’interno delle lamelle dei funghi. Chiudete il contenitore e lasciate marinare in frigorifero per almeno un’ora.

Al momento di cuocere i funghi, ponete una griglia o una bistecchiera su un fuoco alto. Adagiatevi i funghi e cuoceteli per 10-12 minuti, girandoli ogni 2-3 minuti. Salate, pepate solo dal lato della cappella e metteteli nei piatti guarnendo con un filo di olio EVO.

Voglia di griglia? Ecco le sarde grigliate con radicchio al vino rosso.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 11-02-2017


Ricetta salva spesa: Gel di crostacei con mazzetto guarnito

Ricetta salva tempo: Involtini di lingua piccanti