Fusilli con ricotta

Fusilli con ricotta

Fusilli con ricotta

chiudi

Prepariamo oggi i fusilli con ricotta e pomodoro, un primo piatto gustoso dal retrogusto piccante grazie alla presenza del salame.

Oggi, come primo piatto, vogliamo proporvi una ricetta tipica della nostra tradizione culinaria: i fusilli con ricotta e pomodoro che piacerà a tutti gli amanti della cucina mediterranea e non. La presenza del salame piccante arricchirà il sapore del vostro piatto (se vorrete). La ricotta, invece, è ottima da gustare da sola o in un abbinamento con altri ingredienti, come nella ricetta che vi proponiamo e sicuramente renderà questo piatto a dir poco speciale.

Affrettiamoci a preparare una delle nostre ricette semplici e veloci.

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 12′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 3′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 320 gr di fusilli
  • 400 gr di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100 gr di salame piccante
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • 1 spolverata di pepe
  • 3 cucchiai di sale grosso
  • 1 pizzico di sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri fusilli con ricotta, in primis portate a bollore 3 litri di acqua in una pentola. Salate con il sale grosso. Per abbreviare i tempi di cottura, potete anche usare l’acqua già calda del rubinetto. Coprite la pentola col coperchio e unite il sale solo quando l’acqua sta bollendo.

Versate i fusilli e cuoceteli 12 minuti o per quanto è indicato sulla confezione. Mentre cuoce la pasta, sbucciate l’aglio, pulite il basilico con carta da cucina inumidita. Tagliate il basilico a striscioline di 2 mm con le forbici.

Togliete la pelle al salame e tagliatelo a pezzetti di 1/2 cm. Dividete la ricotta a pezzetti di 1/2 cm con una forchetta.

Scaldate l’olio insieme all’aglio per 1 minuto in un tegame. Unite la passata di pomodoro, il sale fino, il pepe e mescolate.

Cuocete a fuoco medio per 10 minuti mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Scolate la pasta, trasferitela in una terrina e conditela con il sugo di pomodoro. Unite il salame, il basilico e la ricotta a pezzetti. Servite in tavola i vostri fusilli con ricotta.

Per realizzare una variante più leggera della tradizionale ricetta potete usare la ricotta magra, che troverete al supermercato, ed eliminare il salame. In questo caso preparate il condimento solo con due cucchiai di olio.

BUON APPETITO!

FONTE FOTO: PINTEREST