L’ultima illy Art Collection porta con orgoglio la firma di una delle figure più eclettiche del panorama artistico e culturale internazionale degli ultimi decenni: Gillo Dorfles

Illycaffè è orgogliosa di festeggiare, martedì 12 aprile, i 106 anni di Gillo Dorfles, una delle figure più eclettiche del panorama artistico e culturale internazionale degli ultimi decenni. L’artista triestino ha recentemente collaborato con l’azienda per la illy Art Collection, disegnata a partire da alcuni disegni decorativi per tessuti realizzati dal Maestro su carta tra il 1937 e il 1940, e per la mostra “Gillo Dorfles. Essere nel tempo” esposta al Museo MACRO di Roma a lui dedicata e che ne celebra l’arte e il pensiero.

Dorfles, per primo, ha contribuito in modo decisivo a definire a livello internazionale il concetto del kitsch

La nuova illy Art Collection deriva da alcuni disegni decorativi per tessuti, realizzati dal Maestro su carta tra il 1937 e il 1940 con la tecnica della tempera grassa all’uovo, un’antichissima pratica dei grandi maestri del ‘400. Dorfles ha scelto di riprenderli, giocando con la ripetizione di alcuni elementi grafici e con la reinterpretazione di segni archetipi.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Sulla illy Art Collection, le forme-colore dell’universo immaginifico che continuano a contraddistinguere la poetica di Dorfles, trasformano la pausa caffè in una esperienza estetica completa che restituisce la giusta misura del nostro essere nel mondo.

La collaborazione tra l’artista ed illycaffè nasce all’insegna di una profonda condivisione di valori e visioni. Una vicinanza che trova conferma non soltanto nella città natale di Trieste, ma soprattutto nello stesso orizzonte culturale mitteleuropeo.

Se Gillo Dorfles si è occupato delle forme espressive emergenti e ha concentrato il proprio sguardo lungimirante sul divenire delle arti, allo stesso modo illycaffè ha fin da subito sostenuto con coraggio talenti emergenti e abbracciato le istanze dell’arte contemporanea come suo territorio di elezione.

Il bello esiste ancora ed esisterà sempre. A meno che il mondo non diventi talmente “brutto” da trasformare l’uomo in <<bruto>>” afferma Gillo Dorfles , riflettendo sulla continua evoluzione dell’arte.

Con Gillo Dorfles sentiamo di aver molto in comune: le stesse origini cittadine, l’amore per l’arte e il design, un certo modo di guardare verso il futuro con occhio oggettivo ma nello stesso tempo sognatore”, dichiara Andrea Illy, Presidente e Amministratore delegato illycaffè. “E’ stato dunque con grande gioia che gli abbiamo chiesto di firmare una illy Art Collection, la collezione di tazzine che annovera da oltre 20 anni i più grandi esponenti dell’Arte Contemporanea”.

La collezione è stata anticipata dalla presentazione di una singola tazzina in occasione dell’inaugurazione della prima grande antologica che celebra l’arte e il pensiero dell’artista contemporaneo “Gillo Dorfles. Essere nel tempo” (Museo MACRO di Roma, 27 novembre 2015 – 17 aprile 2016), alla cui realizzazione ha collaborato e contribuito anche illycaffè.

La illy Art Collection firmata da Gillo Dorfles, composta da tazzine espresso, cappuccino e mug, è disponibile nei punti vendita illy e sul sito www.illy.com.

 

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 12-04-2016


La carbonara francese Barilla: Dagospia si indigna

Il pane viola di Weibiao: contro obestià e pressione alta