Gli italiani preferiscono la verdura e la frutta alla carne: è la prima volta che gli acquisti “verdi” superano quelli animali.

Una bella notizia, che dimostra come – per fortuna – le campagne di sensibilizzazione sui rischi comportati dalla carne, soprattutto dalla carne rossa, stiano cominciando a dare buoni frutti.

Gli italiani preferiscono la verdura, e dedicano il 23% del loro budget per gli acquisti alimentari al reparto ortofrutticolo. Questo dato sorprendente è stato reso noto durante la Giornata dell’Ortofrutta, durante un evento svoltosi nel padiglione Coldiretti della Expo di Milano.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Leggi anche: Tartare vegetariana con mousse di parmigiano.

99,5 euro al mese è la cifra che gli italiani spendono per mettere nel loro carrello frutta e verdura fresca (o congelata); per la carne gli euro spesi sono 97: non molti di meno, in proporzione, ma il dato è comunque una graditissima sorpresa, perché fino a poco tempo fa era la carne il prodotto più acquistato e per cui si era disposti a spendere di più.

Insalata croccante di cetrioli e carote con salsa di soia

Come hanno fatto notare i nutrizionisti, la gente si rivolge sempre di più a dei professionisti, o anche al proprio medico, per avere consigli su un regime alimentare sano, che possa prevenire (parte delle) principali malattie. Questo fa sì che le informazioni sugli alimenti da preferire circolino, e che ci sia un benefico passaparola tra le persone, che magari condividono ricette naturali e sane, a base di frutta e di verdura.

Leggi anche: Hamburgher vegetariani con fagioli.

Il fatto che il consumo di carne rossa e bianca sia in calo rispetto al passato, è il positivo segnale che le linee guida dei nutrizionisti e del Ministero della Salute cominciano a funzionare: la carne rossa è stata ritenuta responsabile, da diversi studi, di un forte aumento della probabilità di ammalarsi di alcuni tipi di tumore. La prevenzione comincia da quello che decidiamo di portare a tavola, e quindi è importante diminuire sensibilmente il consumo di carne a una o massimo due volte alla settimana.

Largo spazio va invece lasciato alla frutta e alla verdura, che devono essere consumate tra le tre e le cinque porzioni al giorno per garantire il benessere dell’organismo e il miglioramento delle sue funzioni.

Leggi anche: Burritos vegetariani con peperoni e zucchine.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 29-07-2015


Insalatina di mare con crema di sedano

Rotolini di frittata al forno con formaggio fresco e prosciutto cotto