Un piatto unico corposo e ricco di proteine e vitamine: insalata di fagioli cannellini con zucchine e cipolle al rosmarino.

L’insalata di fagioli cannellini con zucchine e cipolle al rosmarino risolverà senza troppi impicci il “problema” del pranzo o della cena, essendo un piatto unico piuttosto completo dal punto di vista nutrizionale.

I fagioli cannellini, come tutti i legumi, apportano infatti un’ottima dose di proteine; i carboidrati saranno invece affare delle patate, mentre sali minerali, fibre e vitamine, saranno un regalo delle zucchine.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Questo piatto è veramente facile da preparare e potrà essere servito sia caldo che tiepido o freddo: anzi, in quest’ultimo caso sarà ancora più gustoso.

Leggi anche: Insalata di mais, ricotta e azuki.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 1 h

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 280 gr di fagioli cannellini
  • 2 zucchine
  • 1 patata
  • 1 cipolla rossa
  • 2 rametti di rosmarino
  • pepe bianco
  • sale
  • olio evo

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata di fagioli cannellini con zucchine e cipolle al rosmarino, ponete nella pentola a pressione i fagioli, che avrete lasciato a bagno per una notte (o comunque per circa 8 ore).

Aggiungete dell’acqua, due rametti di rosmarino e poco sale, chiudete la pentola e fate cuocere per circa 45 minuti dalla ripresa del fischio.

Nel frattempo lessate la patata. Tagliate a cubetti le zucchine e fatele ammorbidire in una padella con poco olio e la cipolla rossa tritata finemente. Aggiustate di sale il tutto.

Quando i fagioli saranno cotti, uniteli alle patate e alle zucchine e condite con dell’olio evo e con del pepe bianco ed ecco pronta la vostra insalata.

Servite la vostra insalata di fagioli cannellini con zucchine e cipolle al rosmarino calda, tiepida o fredda.

Leggi anche: Minestrone primavera con borlotti.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

2.2/5 (6 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 03-09-2015


Gnocchi al sugo di salsiccia aromatizzato all’alloro

Capesante con pesto di capperi e mandorle