Insalata di rucola e frutta con dressing di yogurt e curcuma

Insalata di rucola e frutta con dressing di yogurt e curcuma

Insalata di rucola e frutta con dressing di yogurt e curcuma

chiudi

Se non ne approfittiamo in questo periodo, che la rucola è di stagione, quando? Prepariamo una bella insalata di rucola e frutta con dressing di yogurt e curcuma.

L’insalata di rucola e frutta con dressing di yogurt e curcuma è dedicata a tutti gli amanti dei gusti contrastanti, che fanno fare “la giostra” alle papille gustative. La nota aromatica caratteristica della rucola, leggermente amara, si incontra con la freschezza dell’arancia pelata a vivo. Una bella croccantezza è data dalle noci e anche dalle mele. Per completare il tutto, non c’è nulla di meglio di un dressing, ovvero di un condimento, a base di yogurt al naturale senza zuccheri, curcuma in polvere e un’ombra di aglio. Un contorno particolare, da abbinare a pietanze meno importanti in fatto di gusti, come per esempio delle semplici fettine grigliate o delle uova.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 mazzetto di rucola
  • 1 mela verde
  • 1 arancia
  • gherigli di noci
  • 1 vasetto di yogurt al naturale
  • 1 spicchio di aglio
  • curcuma in polvere
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata di rucola e frutta con dressing di yogurt e curcuma, iniziate dalla salsa. Versate in una ciotolina lo yogurt al naturale (senza zucchero e aromi, per intenderci) e poi mescolate ad esso un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva e un po’ di curcuma in polvere, a piacere. Aggiungete anche un pizzichino di sale fino e uno spicchio di aglio ben sminuzzato e privato del suo germoglio interno.

Coprite la salsa e lasciatela a riposo in frigo per una mezz’ora.

Lavate per bene la mela verde, poi tagliatela a spicchietti sottilissimi senza sbucciarla, in modo che sia più croccante. Pelate a vivo un’arancia, tagliatela a fettine semi-trasparenti e poi mescolate questa frutta alla rucola e alle noci tritate in modo grossolano. Condite con la salsa allo yogurt.

Servite la vostra insalata di rucola e frutta con dressing di yogurt e curcuma come contorno o come antipasto.

Un ottimo dressing per questa insalata è anche la golosa salsa tartara

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay