Insalata di fagioli e avocado con pomodori arrosto e zenzerette

Insalata di fagioli e avocado con pomodori arrosto e zenzerette

Insalata di fagioli e avocado con pomodori arrosto e zenzerette

chiudi

Quando non vi va di mangiare pasta, ma volete comunque un primo piatto sostanzioso e proteico, provate l’insalata di fagioli e avocado con pomodori arrosto e zenzerette.

Grande gusto e sostanza in questa insalata di fagioli e avocado con pomodori arrosto e zenzerette, adatta per l’estate e quando si vuole un piatto energetico e semplice da preparare.

Ricco di proteine, visto che al posto della pasta ci sono dei fagioli cannellini, questo piatto è anche una importante fonte di vitamina A e di licopene, data dai pomodori ciliegini; è anche stimolante, antinfiammatorio e digestivo, visto che il suo condimento è a base di zenzero. Per la zenzerette, crasi fra zenzero e citronette, potete usare sia la radice di zenzero fresco che quello secco in polvere.

Per quanto riguarda i fagioli cannellini, consigliamo di gran lunga di utilizzare quelli secchi anziché i prodotti in latta già cotti.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 100′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 280 gr di fagioli cannellini
  • 1 avocado maturo
  • 250 gr di pomodori ciliegino
  • zenzero fresco in radice o zenzero in polvere
  • 1 limone
  • 1 spicchio di aglio (facoltativo)
  • erbe aromatiche fresche a scelta
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • basilico

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata di fagioli e avocado con pomodori arrosto e zenzerette, mettete a bagno i fagioli cannellini per 10 – 12 ore. Cuocete i legumi in pentola a pressione oppure in pentola normale, salando solo verso la fine della cottura. Scolate i fagioli e lasciate raffreddare.

Tagliate a metà i pomodorini e distribuiteli su una placca rivestita di carta da forno. Conditeli con olio evo, erbe sminuzzate e aglio e poi infornateli a 180 gradi per una ventina di minuti circa. Fate raffreddare.

Preparate la zenzerette: spremete il succo del limone e unitelo a quello di zenzero fresco (o in polvere). Unite qualche cucchiaio di olio evo, un po’ di sale e mescolate energicamente.

Mischiate fagioli e pomodori, unite anche la polpa di avocado spezzettata. Condite con l’emulsione e servite freddo, con qualche foglia di basilico.

Servite la vostra insalata di fagioli e avocado con pomodori arrosto e zenzerette.

Vi piacerà anche l’insalata di fagioli cannellini con zucchine e cipolle al rosmarino

BUON APPETITO!

“Slow-roasted Cherry Tomatoes” by Amelia Crook, used under CC BY 2.0 /Modified from original